Week 2: sei italiani all'Australian Open, Giannessi semifinalista a Tigre

Inserito il 15 gennaio 2023 18:57 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Giannessi ConstantiniSei azzurri all'Australian Open a Melbourne. Giannessi (in foto Costantini) in semifinale nel Challenger di Tigre in Argentina.


ATP Tour
Ad Adelaide in Australia Lorenzo Sonego ha perso al primo turno contro l'inglese Jack Draper per 6-4 6-2. Ad Auckland in Nuova Zelanda Fabio Fognini è stato sconfitto al primo round dallo statunitense Jenson Brooksby per 6-7(2) 6-1 6-3.

Grande Slam
A Melbourne Park Sonego incontra il portoghese Nuno Borges, Lorenzo Musetti affronta il sudafricano Lloyd Harris, Jannik Sinner esordisce con il britannico Kyle Edmund, il qualificato Mattia Bellucci è stato sorteggiato con il francese Benjamin Bonzi, Matteo Berrettini trova lo scozzese Andy Murray e Fognini è opposto al tennista locale Thanasi Kokkinakis.

Al terzo e ultimo turno di qualificazione Bellucci ha regolato Lorenzo Darderi nel derby per 6-4 6-1 e Arnaldi ha perso contro il tennista locale Max Purcell per 6-4 6-3. Si sono fermati al secondo round il vincitore di Numea Raul Brancaccio, 6-7(4) 6-4 7-5 dal giocatore di casa Tristan Schoolkate, Gianluca Mager, 6-2 7-6(3) contro l'ucraino Oleksii Krutykh, Giulio Zeppieri, 3-6 7-6(4) 7-6(11) dallo svizzero Leandro Riedi, Francesco Passaro, 7-6(5) 6-3 con Bellucci, e Andrea Pellegrino, 6-2 7-5 dall'ungherese Zsombor Piros. Sono stati eliminati al primo round Marco Cecchinato per ritiro in svantaggio 6-2 3-2 con Purcell, Franco Agamenone da Brancaccio per 6-4 6-1, Roberto Marcora contro il peruviano Juan Pablo Varillas con il punteggio di 3-6 6-3 7-6(5), Andrea Vavassori dallo statunitense Emilio Nava per 6-3 6-2, Riccardo Bonadio contro l'elvetico Henri Laaksonen con un 6-4 periodico, il 19enne Luca Nardi dal messicano Ernesto Escobedo per 6-3 6-1, Flavio Cobolli contro l'americano Mitchell Krueger per 6-0 6-4 e Francesco Maestrelli dal bulgaro Adrian Andreev con il risultato di 7-6(5) 4-6 7-6(5).

ATP Challenger Tour
Nella provincia di Buenos Aires Alessandro Giannessi si conferma semifinalista dopo una settimana, cedendo all'olandese Jesper De Jong per 6-4 5-7 6-1, il qualificato Edoardo Lavagno si è arreso negli ottavi di finale al sudcoreano Yunseong Chung e Alezander Weis si è ritirato in svantaggio 7-5 3-0 al primo turno con il tedesco Timo Stodder per un colpo di calore. A Oeiras in Portogallo Lorenzo Giustino ha perso nei quarti contro il belga Joris De Loore per 6-2 6-4 e Matteo Gigante è stato sconfitto al primo round dal francese Pierre-Hugues Herbert per 3-6 6-4 6-4. A Nonthaburi in Thailandia Stefano Travaglia si è aggiudicato il derby con Andrea Arnaboldi al primo turno per 6-7(9) 7-5 6-3 e ha perso negli ottavi contro il polacco Daniel Michalski per 7-6(4) 7-6(8), Giovanni Fonio ha ceduto al primo round al francese Arthur Cazaux con un doppio 6-4 in un confronto tra qualificati.

A Tenerife in Spagna Gigante e Maestrelli attendono un qualificato, Cobolli incontra il serbo Nikola Milojevic, Nardi affronta l'austriaco Sebastian Ofner, Mager trova il ceco Lukas Rosol, Bonadio è opposto al francese Manuel Guinard e Passaro è stato sorteggiato con l'iberico Nikolas Sanchez Izquierdo, Giustino è al secondo e decisivo turno di qualificazione. A Piracicaba in Brasile Giannessi è stato abbinato all'argentino Camilo Ugo Carabelli e Lavagno è al secondo e ultimo turno di qualificazione. Ancora a Nonthaburi Travaglia ha pescato il francese Antoine Escoffier, Federico Gaio e Fonio sono al secondo e decisivo turno di qualificazione.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome