Week 5: Arnaldi vince a Tenerife, Forti e Iannaccone a Monastir

Inserito il 6 febbraio 2023 22:51 da Luca Gabaglio in ATP Tour
arnaldi-fioritiArnaldi ha vinto il torneo Challenger di Tenerife in finale su Brancaccio. Forti in finale su Gaio e Iannaccone si sono imposti nel M25 e nel M15 di Monastir, Lavagno finalista nel M25 di Adalia.


ATP Tour
A Montpellier in Francia il 19enne qualificato Luca Nardi e Lorenzo Sonego incontrano rispettivamente il transalpini Arthur Rinderknech e Benjamin Bonzi e Jannik Sinner ha ricevuto un bye, al secondo e ultimo turno di qualificazione Nardi ha superato il bleu Benoit Paire per 6-1 3-6 6-3.

A Córdoba in Argentina i qualificati Andrea Vavassori e Luciano Darderi sono stati sorteggiati rispettivamente con l'albiceleste Guido Pella e il francese Hugo Gaston, Marco Cecchinato affronta il tennista locale Facundo Bagnis. Al secondo e decisivo turno di qualificazione Vavassori e Darderi hanno battuto rispettivamente gli argentini Camilo Ugo Carabelli con il punteggio di 6-7(6) 6-1 7-6(4) e Juan Pablo Ficovich con un doppio 6-2, Franco Agamenone è stato sconfitto al primo round dal giocatore di casa Nicolas Kicker con il risultato di 7-5 5-7 6-4.

ATP Challenger Tour
In Spagna Matteo Arnaldi (in foto Adelchi Fioriti) si è aggiudicato il derby in finale con Raul Brancaccio per 6-1 6-2, conquistando il secondo titolo in carriera nel circuito cadetto. Roberto Marcora ha perso nei quarti di finale contro il sudafricano Lloyd Harris per 7-6(4) 6-3, si sono fermati negli ottavi Francesco Passaro e Riccardo Bonadio, rispettivamente 3-6 6-4 7-5 da Harris e 6-4 6-0 contro l'iberico Carlos Taberner. Sono stati eliminati al primo turno Gianluca Mager dal qualificato britannico Daniel Cox per 7-6(3) 3-6 6-2, il qualificato Gian Marco Moroni con Taberner per 7-5 6-3, Salvatore Caruso dal tennista di casa Nicolas Alvarez Varona per 6-3 7-5, Francesco Maestrelli contro il qualificato locale Alejandro Moro Canas per 7-5 6-1, il lucky loser Lorenzo Giustino dall'ucraino Oleksii Krutykh per 6-2 6-0, Matteo Gigante contro il giapponese Shintaro Mochizuki per 6-4 2-6 6-1 in una sfida tra qualificati e Alessandro Giannessi da Arnaldi per 6-3 6-7(5) 6-3. A Coblenza in Germania Nardi ha perso al primo round contro lo svizzero Henri Laaksonen per 7-6(9) 6-3.

A Vilnius in Lituania Julian Ocleppo è stato sorteggiato con il kazako Denis Yevseyev per una sfida tra qualificati. Ancora a Tenerife Passaro è stato abbinato al qualificato Mochizuki, il lucky loser Matteo Gigante ha pescato l'iberico Daniel Rincon, Bonadio in vantaggio 7-6(2) 4-0 ha sfruttato il ritiro dell'austriaco Filip Misolic, derby tra Mager e il qualificato Gian Marco Moroni, Maestrelli trova il ceco Lukas Rosol. Nella parte bassa del tabellone Stefano Travaglia è opposto a Krutykh, Giannessi incontra il russo naturalizzato kazako Mikhail Kukushkin, Brancaccio affronta il russo Yaroslav Demin, Caruso è stato sorteggiato con il giordano Abedallah Shelbayh e Giovanni Fonio è stato abbinato allo statunitense Christian Harrison per un confronto tra qualificati.

ITF World Tennis Tour
Domenica in finale in due diversi tornei in Tunisia Francesco Forti ha regolato Federico Gaio per 6-3 6-4 e Federico Iannaccone ha superato il greco Stefanos Sakellaridis per 3-6 6-3 6-2, conquistando rispettivamente il terzo e il secondo titolo in carriera, in Turchia Edoardo Lavagno è stato sconfitto dallo svedese Dragos Nicolae Madaras per 3-6 6-4 6-2.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome