Week 6: Sinner trionfa a Montpellier, Gigante si impone a Tenerife

Inserito il 13 febbraio 2023 23:06 da Luca Gabaglio in ATP Tour
sinner-milesiSinner (in foto Milesi) e Gigante hanno vinto a Montpellier e nel Challenger di Tenerife in finale con Travaglia. Piraino e Dalla Valle finalisti negli M25 di Vila Real de Santo António e Monastir.


ATP Tour
In Francia Lorenzo Sonego ha battuto il transalpino Benjamin Bonzi per 6-3 6-4 e il serbo Filip Krajinovic per 7-5 6-1, Jannik Sinner ha ricevuto un bye e senza scendere in campo ha sfruttato il ritiro dell'ungherese Marton Fucsovics. L'altoatesino ha fatto suo il derby nei quarti di finale per 6-4 6-2, quindi ha regolato il 18enne locale Arthur Fils per 7-5 6-2 e in finale il francese naturalizzato statunitense Maxime Cressy per 7-6(3) 6-3, conquistando il settimo titolo in carriera nel circuito maggiore. Il 19enne qualificato Luca Nardi ha subìto un doppio 6-4 al primo turno dal bleu Arthur Rinderknech.

A Córdoba in Argentina il qualificato Luciano Darderi ha superato il transalpino Hugo Gaston per 6-4 6-3 e ha perso per 6-3 6-4 negli ottavi contro l'albiceleste Sebastian Baez, poi vincitore del torneo. Marco Cecchinato ha battuto il tennista locale Facundo Bagnis per 6-2 7-6(4) e si è ritirato in svantaggio 6-3 3-1 con il giocatore di casa Federico Coria per un problema alla spalla destra. Il qualificato Andrea Vavassori ha ceduto al primo round all'argentino Guido Pella con un 6-2 periodico.

A Rotterdam nei Paesi Bassi Sinner incontra Bonzi e Sonego affronta il canadese Felix Auger-Aliassime. A Buenos Aires in Argentina Fabio Fognini trova il serbo Laslo Djere e Lorenzo Musetti parte con un bye, sono stati eliminati al primo turno di qualificazione Franco Agamenone da Bagnis per 7-5 6-1 e Andrea Pellegrino contro l'albiceleste Federico Delbonis per 7-6(5) 6-0. A Dallas negli USA Mattia Bellucci è stato sconfitto al primo round di qualificazione dall'americano Tennys Sandgren con il punteggio di 2-6 6-1 7-6(4).

ATP Challenger Tour
In Spagna il lucky loser Matteo Gigante si è aggiudicato i derby in semifinale con Riccardo Bonadio con il punteggio di 5-7 7-6(3) 6-3 e in finale con Stefano Travaglia per 6-3 6-2, conquistando il primo titolo in carriera nel circuito cadetto. Si sono fermati nei quarti Francesco Maestrelli, 7-5 6-2 da Bonadio, Alessandro Giannessi, 6-3 6-4 con Travaglia, e il qualificato Giovanni Fonio, 7-5 6-2 dal britannico Ryan Peniston. Sono stati eliminati negli ottavi Francesco Passaro con Gigante per 5-7 6-2 6-2, Gianluca Mager da Maestrelli per 6-7(9) 6-3 6-4 e il finalista in carica (dalla settimana precedente) Raul Brancaccio con Giannessi per 6-3 6-2. Al primo turno il lucky loser Gian Marco Moroni ha perso contro Mager per 6-3 6-2 e Salvatore Caruso ha ceduto al giordano Abedallah Shelbayh in un match fra qualificati.

A Vilnius in Lituania Julian Ocleppo ha subìto un doppio 6-2 al primo round dal kazako Denis Yevseyev in una sfida tra qualificati.

A Manama in Bahrein Travaglia è opposto all'australiano Jason Kubler, Passaro incontra il giapponese Kaichi Uchida, Lorenzo Giustino è stato sorteggiato con il qualificato egiziano Mohamed Safwat, derby fra il lucky loser Caruso e Matteo Arnaldi, Giannessi affronta il ceco Thomas Machac e Andrea Arnaboldi è stato abbinato all'ucraino Vitaliy Sachko in un match tra qualificati. A Chennai in India Maestrelli è opposto all'australiano Dane Sweeny e Nardi è stato sorteggiato con il qualificato ceco Petr Nouza. A Cherbourg in Francia Giulio Zeppieri incontra il 18enne croato Mili Poljicak.

ITF World Tennis Tour
Domenica in finale a in Portogallo Gabriele Piraino è stato sconfitto dal francese Valentin Royer per 7-5 4-6 6-3 e in Tunisia Enrico Dalla Valle ha perso contro lo svizzero Jakub Paul per 6-3 7-5.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome