Week 15: Sinner e Passaro in semifinale a Monte Carlo e a Madrid

Inserito il 18 aprile 2023 00:21 da Luca Gabaglio in ATP Tour
sinner-milesiSinner (in foto Milesi) semifinalista nel torneo di Monte Carlo nel Principato di Monaco. Passaro in semifinale nel Challenger di Madrid in Spagna.


ATP Tour
Nel circolo monegasco a Roquebrune-Cap-Martin in Francia, il 19enne qualificato Luca Nardi ha battuto il tennista locale Valentin Vacherot con un doppio 7-5 e Lorenzo Musetti ha regolato il serbo Miomir Kecmanovic per 7-6(1) 6-0, il carrarino si è aggiudicato il derby al secondo turno per 6-0 6-0 e ha estromesso il serbo Novak Djokovic per 4-6 7-5 6-4.

Jannik Sinner ha usufruito di un bye, in vantaggio 6-0 3-1 ha approfittato del ritiro dell'argentino Diego Schwartzman, ha superato il polacco Hubert Hurkacz per 3-6 7-6(6) 6-1, si è imposto nel derby con Musetti nei quarti di finale per 6-2 6-2 e in semifinale è stato sconfitto dal classe 2003 danese Holger Rune per 1-6 7-5 7-5.

Matteo Berrettini ha battuto il francese naturalizzato statunitense Maxime Cressy per 6-4 6-2 e l'albiceleste Francisco Cerundolo per 5-7 7-6(1) 6-4, ma non ha potuto scendere in campo negli ottavi con Rune per uno strappo di secondo grado al muscolo obliquo interno, Lorenzo Sonego ha perso al primo round contro il qualificato transalpino Ugo Humbert per 3-6 7-5 7-5.

A Barcellona in Spagna Francesco Passaro affronta il 39enne iberico Fernando Verdasco, il qualificato Matteo Arnaldi è stato sorteggiato con l'iberico Jaume Munar, Musetti e Sinner hanno ricevuto un bye, il qualificato Lorenzo Giustino è stato abbinato al russo Alexander Shevchenko. Al secondo e decisivo turno di qualificazione Arnaldi ha battuto il kazako Timofey Skatov per 7-6(1) 7-5 e Giustino ha superato il francese Geoffrey Blancaneaux con il punteggio di 6-3 1-6 7-6(1), sono stati eliminati al primo round Matteo Gigante dal russo Pavel Kotov per 3-6 7-6(3) 6-4, Giulio Zeppieri e Raul Brancaccio rispettivamente contro gli spagnoli Alex Marti Pujolras per 7-5 6-4 e Pol Martin Tiffon per 6-3 7-5.

A Monaco di Baviera in Germania Sonego è opposto al transalpino Quentin Halys e il qualificato Flavio Cobolli ha regolato l'australiano Jordan Thompson per 7-5 6-1, al secondo e ultimo turno di qualificazione Cobolli ha rifilato un doppio 6-2 al ceco Zdenek Kolar e Riccardo Bonadio non ha potuto scendere in campo con lo svizzero Alexander Ritschard per un problema alla caviglia destra. A Banja Luka in Bosnia Erzegovina Francesco Maestrelli ha ceduto al secondo e decisivo round allo svedese Elias Ymer per 7-5 6-4, sono stati eliminati al primo turno il 19enne Luca Nardi dal bulgaro Dimitar Kuzmanov con un doppio 6-4 e Mattia Bellucci contro il croato Dino Prizmic per 6-3 6-0.

ATP Challenger Tour
Nella capitale iberica Passaro ha perso in semifinale con il futuro vincitore Shevchenko per 0-6 6-2 6-3, negli ottavi Giustino ha ceduto all'argentino Andrea Collarini per 6-2 3-6 6-2 e Brancaccio è stato sconfitto dal serbo Miljan Zekic con il risultato di 6-7(3) 7-6(5) 6-3, Riccardo Bonadio si è arreso a Zekic per 6-3 7-6(4). A Spalato in Croazia Maestrelli ha perso negli ottavi contro l'ungherese Mate Valkusz per 6-2 1-6 6-2, sono stati eliminati al primo turno Bellucci dal qualificato francese Arthur Cazaux per 6-3 7-5 e Cobolli contro lo slovacco Norbert Gombos per 6-1 3-6 6-1. A Sarasota negli USA il qualificato Luca Potenza ha ceduto al primo turno al belga Zizou Bergs per 6-3 7-5.

A Oeiras in Portogallo Andrea Vavassori trova il lusitano Frederico Ferreira Silva. A Roseto degli Abruzzi (Teramo) Gianluca Mager incontra il serbo Nikola Milojevic, Salvatore Caruso affronta il francese Dan Added, Andrea Pellegrino è opposto a Valkusz, Gianmarco Ferrari trova l'olandese Jesse Sels, derby tra Francesco Forti e Giovanni Fonio, Franco Agamenone attende un qualificato. Sono al secondo e decisivo turno di qualificazione Jacopo Berrettini, Stefano Napolitano, Edoardo Lavagno, Federico Arnaboldi, Gabriele Piraino, Gian Marco Moroni e Riccardo Balzerani. A Tallahassee negli USA Andrea Arnaboldi incontra Bergs. A Florianopolis in Brasile Alessandro Giannessi affronta l'argentino Juan Bautista Otegui e Luciano Darderi trova il libanese Benjamin Hassan.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome