Week 36: Bellucci vince a Cassis, Fognini finalista a Genova, bene Cinà

Inserito il 11 settembre 2023 17:38 da Luca Gabaglio in ATP Tour
bellucci-federtennisItalia nel girone delle Davis Cup Finals. Bellucci ha vinto il Challenger 75 di Cassis e Fognini in finale nel Challenger 125 di Genova. Cinà semifinalista nel torneo juniores dell'US Open.


Grande Slam
A New York Il 16enne Federico Cinà è stato sconfitto in semifinale nel singolare juniores per 6-4 3-6 6-4 dal 17enne brasiliano Joao Fonseca, poi vincitore del torneo.

Coppa Davis
Da martedì a domenica a Bologna gli azzurri sono impegnati nel Gruppo A della fase a gironi delle Finals con Canada, Cile e Svezia. La compagine tricolore è composta da Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, gli esordienti Matteo Arnaldi e Andrea Vavassori e il doppista Simone Bolelli. Rispetto alle convocazioni diramate un mese fa da capitan Filippo Volandri, Jannik Sinner ha rinunciato per le fatiche del'US Open, Matteo Berrettini deve ancora recuperare dalla distorsione alla caviglia destra rimediata a Flushing Meadows e Fabio Fognini è stato sostituito per scelta tecnica.

Mercoledì Canada-Italia, i nordamericani guidati da Frank Dancevic si presentano con Denis Shapovalov, Gabriel Diallo, Vasek Pospisil, Alexis Galarneau e Kelsey Stevenson. Venerdì Italia-Cile, per i sudamericani Nicolas Massu ha selezionato Nicolas Jarry, Cristian Garin, Alejandro Tabilo, Marcelo Tomas Barrios Vera e Gonzalo Lama. Domenica Italia-Svezia, per gli scandinavi Johan Hedsburg può contare su Elias Ymer, Leo Borg, Karl Friberg, Filip Bergevi e il doppista Andre Goransson.

ATP Challenger Tour
In Francia Mattia Bellucci (in foto FITP) ha regolato in finale il ceco Tomas Machac per 6-3 6-4 conquistando il terzo titolo in carriera nel circuito cadetto, Giulio Zeppieri ha ceduto nei quarti di finale al transalpino Alexandre Muller per 6-4 6-2 e Federico Gaio si è arreso negli ottavi allo spagnolo Alejandro Moro Canas per 6-3 6-2.

In Liguria il 36enne Fognini ha perso in finale per 6-2 7-6(3) contro il brasiliano campione di Como Thiago Seyboth Wild, che in vantaggio 4-3 in semifinale ha sfruttato il ritiro di Andrea Vavassori per un problema alle costole e ha estromesso nei quarti Stefano Napolitano per 7-5 6-3. Si sono fermati negli ottavi il qualificato Lorenzo Rottoli, 6-3 6-2 dal verdeoro Thiago Monteiro, Francesco Passaro, 6-3 3-6 6-2 contro l'ungherese Zsombor Piros, i qualificati Giovanni Oradini e Andrea Picchione, rispettivamente 6-0 6-3 da Fognini e 6-4 7-6(7) con Seyboth Wild, e Franco Agamenone, 6-1 6-2 da Vavassori.

Sono stati eliminati al primo turno Marcello Serafini dal russo Alexander Shevchenko per 2-6 7-6(7) 6-3, Federico Iannaccone con il taiwanese Chun-Hsin Tseng per 6-2 6-0 in un match tra qualificati, Francesco Maestrelli da Rottoli per 6-3 3-6 6-3, Stefano Travaglia con Monteiro per 6-2 1-6 6-4, Andrea Pellegrino da Piros per 7-6(0) 6-3, Salvatore Caruso con Oradini per 6-3 1-6 6-3, Matteo Gigante da Napolitano per 6-3 6-1, Enrico Dalla Valle con Picchione per 6-0 1-6 6-1, Riccardo Bonadio da Seyboth Wild per 4-6 7-6(5) 6-1 e Giovanni Fonio con Agamenone per 7-6(5) 4-6 6-3.

A Tulln in Austria Flavio Cobolli ha ceduto in semifinale all'indiano Sumit Nagal per 6-3 6-4. A Siviglia in Spagna Alessandro Giannessi ha perso nei quarti contro il francese Hugo Gaston per 3-6 6-1 6-0 e Raul Brancaccio è stato sconfitto al primo round dall'argentino Pedro Cachin per 6-2 5-7 6-3. A Shanghai in Cina Lorenzo Giustino si è arreso nei quarti al cinese Junchong Shang per 6-1 6-4.

A Stettino in Polonia Cobolli è stato sorteggiato con il qualificato ceco Petr Nouza, Brancaccio incontra il transalpino Geoffrey Blancaneaux, derby tra Marco Cecchinato e Maestrelli, Pellegrino affronta lo slovacco Jozef Kovalik. A Rennes in Francia Luca Nardi trova il transalpino Manuel Guinard, Zeppieri è in campo con il belga Gauthier Onclin e Bellucci è opposto all'austriaco Maximilian Neuchrist. A Canton in Cina Giustino in svantaggio 6-0 4-6 1-0 con il francese Terence Atmane riprende martedì il match interrotto per pioggia. A Santa Cruz de la Sierra in Bolivia Luciano Darderi è stato abbinato al brasiliano Joao Lucas Reis Da Silva.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome