Week 6: Darderi vince a Cordoba, Nardi in finale a Chennai, ok Iannaccone
Inserito il 14 febbraio 2024 18:51 da Luca Gabaglio in ATP Tour

ATP Tour
In Sud America il qualificato Luciano Darderi ha battuto il cileno Tomas Barrios Vera per 4-6 6-1 6-2, l'austriaco Sebastian Ofner per 6-0 6-3, il tedesco Yannick Hanfmann per 7-6(2) 6-1 e gli albicelesti Sebastian Baez per 6-1 3-6 6-3 e Facundo Bagnis in finale per 6-1 6-4, conquistando il primo titolo in carriera nel circuito maggiore. A Marsiglia in Francia Lorenzo Musetti ha regolato il teutonico Maximilian Marterer per 6-4 6-2 e ha ceduto negli ottavi di finale al ceco Tomas Machac per 6-3 6-2, il lucky loser Giulio Zeppieri ha perso al primo turno contro il cinese Zhizhen Zhang per 6-7(7) 6-1 6-4.
A Rotterdam nei Paesi Bassi Jannik Sinner incontra l'olandese Botic van de Zandschulp, Musetti è stato sconfitto dal tennista locale Tallon Griekspoor con il punteggio di 3-6 7-6(7) 7-6(3) non sfruttando due match point al servizio sul 6-5 40-15 nel terzo set e Lorenzo Sonego ha perso contro il bulgaro Grigor Dimitrov per 7-6(4) 6-3. Zeppieri ha perso al secondo e ultimo round di qualificazione contro il belga Zizou Bergs per 6-3 7-5.
A Buenos Aires in Argentina il qualificato Andrea Vavassori ha regolato il brasiliano Thiago Seyboth Wild per 6-3 6-1 e Darderi ha dominato il qualificato locale Mariano Navone per 6-2 6-1. Nelle qualificazioni Vavassori si è aggiudicato il derby con Andrea Pellegrino per 6-1 7-6(1) e ha battuto il verdeoro Thiago Monteiro per 6-4 7-6(5). A Delray Beach negli USA Matteo Arnaldi e il lucky loser Flavio Cobolli hanno battuto rispettivamente i giapponesi Yoshihito Nishioka per 4-6 6-4 6-3 e Taro Daniel con il risultato di 1-6 6-2 7-6(1). Al secondo e decisivo turno di qualificazione Cobolli è stato sconfitto dallo statunitense Nicolas Moreno De Alboran per 5-7 6-2 6-3.
ATP Challenger Tour
Nel Tamil Nadu Luca Nardi ha ceduto in finale al padrone di casa Sumit Nagal per 6-1 6-4. Si sono fermati nei quarti di finale Stefano Napolitano e Enrico Dalla Valle, 6-4 3-6 6-0 da Nardi e 7-5 6-2 contro il taiwanese Chun-Hsin Tseng, sono stati eliminati negli ottavi Samuel Vincent Ruggeri dal ceco Dominik Palan per 6-2 2-6 6-4 e Giovanni Fonio con Nagal per 7-5 6-2. A Nottingham nel Regno Unito sono stati eliminati al primo round Mattia Bellucci dal francese Matteo Martineau per 6-3 6-2, Lorenzo Giustino contro lo svizzero Alexander Ritschard per 6-4 6-3 e Francesco Maestrelli dal transalpino Manuel Guinard per 6-4 6-0.
A Manama in Bahrein negli ottavi Fabio Fognini è stato sconfitto dal giordano Abdullah Shelbayh con il punteggio di 3-6 7-6(5) 6-0 e il qualificato Peter Buldorini ha perso contro il francese Richard Gasquet per 7-5 6-3, Alessandro Giannessi si è arreso al primo turno al bosniaco Damir Dzumhur per 6-3 6-1. A Bangalore in India Nardi ha perso negli ottavi contro il giocatore di casa Ramkumar Ramanathan per 1-6 6-4 6-4, al primo round Vincent Ruggeri ha perso la sfida tra qualificati con il russo Alexey Zakharov per 6-2 7-5, Napolitano ha regolato l'australiano Dane Sweeny con un doppio 6-3, Dalla Valle ha battuto il russo Evgeny Donskoy per 6-2 7-5 e Fonio è stato sconfitto dal belga Gauthier Onclin con il risultato di 6-4 1-6 7-6(5).
A Cherbourg in Francia Bellucci si è aggiudicato il derby al primo turno con Giustino per 7-6(1) 6-3 e ha ceduto negli ottavi all'ungherese Zsombor Piros per 6-3 7-5, che al primo round ha estromesso il qualificato Lorenzo Rottoli per 6-1 6-2. A Glasgow nel Regno Unito Maestrelli ha perso contro il qualificato britannico Paul Jubb per 6-4 5-7 6-3.
ITF World Tennis Tour
Domenica nel Sahel Federico Iannaccone ha battuto in finale il francese Robin Bertrand per 6-1 6-3, ottenendo il secondo successo in carriera.