Nadal centra l'11^ finale

Inserito il 17 settembre 2005 22:14 da Redazione in ATP Tour
In questo sabato di semfinali, il fenomeno di Manacor regola Ferrero e attende Coria, mentre si infrange il sogno di una finale romena a Bucarest: per l'atto finale in campo Andreev e Serra.

Giornata particolarmente emozionante quella di oggi, con partite davvero entusiasmanti e piene di colpi di scena. Ma andiamo con ordine.
A Pechino, il primo incontro vedeva di fronte Guillermo Coria e Thomas Johansson. Lo svedese riusciva a prendere il largo andando a condurre 6-4 5-3, ma qui qualcosa si infrangeva nelle certezze di Thomas che, sprecando 3 match point, usciva dal campo e concedeva la vittoria al suo avversario, che da quel momento in poi gli concederà solo 2 giochi. In finale Coria si troverà di fronte Rafael Nadal, proprio l'avversario che gli ha soffiato i titoli di Montecarlo e Roma all'atto conclusivo.
Lo spagnolo invece ha raggiunto la finale vincendo il derby contro Juan Carlos Ferrero, centrando così la sua 11esima finale (solo 1 persa), la seconda sul cemento.

A Bucarest, tutta la nazione si attendeva un'altra giornata positiva per i due giocatori di casa. Il primo a scendere in campo è stato Victor Hanescu, che, imponendo il buon gioco messo in mostra durante tutta la settimana, sembrava dare adito alle speranze dei suoi sostenitori: 6-4 il punteggio con cui si aggiudicava il primo set, mentre nel secondo si issava fino al 5-2, andando a servire sul 5-3. Il nono gioco del secondo set è stato lunghissimo, con Hanescu che falliva un paio di match point e finiva col cedere il servizio, forse sopraffatto dalla tensione per la possibilità di raggiungere la sua prima finale ATP. Andreev approfittava di questa indecisione dell'avversario, recuperava il gap e portava il set al tie break, dove aveva vita facile. Nel terzo, un Hanescu evidentemente deluso per l'occasione mancata, cedeva il servizio nel secondo gioco, e non riusciva più a rientrare, finendo per cedere 6-3 la partita conclusiva. La delusione dei tifosi romeni incrementava quando Andrei Pavel, che affrontava nell'altra semifinale Florent Serra, dopo essersi aggiudicato il primo set al tie break, cedeva di schianto il secondo ed il terzo set. Dal sogno di una finale tutta romena, alla dura realtà: domani scenderanno in campo Andreev-Serra.
Una curiosità: è la seconda finale del 2005 a livello ATP a disputarsi senza teste di serie (il primo caso si verificò a Sopot)

SEMIFINALI PECHINO

(2)Coria (ARG) b. (4)T. Johansson (SVE) 4-6 7-5 6-2
(1)Nadal (SPA) b. (6)Ferrero (SPA) 6-4 6-4

SEMIFINALI BUCAREST

Andreev (RUS) b. (4)Hanescu 4-6 7-6(2) 6-3
Serra (FRA) b. (3)Pavel 6-7 6-2 6-3

Tennisteen Luca Brancher

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome