Palermo, avanza solo Volandri

Inserito il 28 settembre 2006 20:59 da Redazione in ATP Tour
Sarà Filippo Volandri l'unico italiano a scendere in campo domani per i quarti di finale dei tornei ATP di questa settimana.Sconfitti, invece, Naso, Fognini e Galvani.

E' ancora Filippo Volandri il giocatore azzurro su cui riporre le ultime speranze a livello ATP. Per la settima volta in questo 2006, il 25enne livornese centra i quarti di finale in un torneo ATP, e lo fa in una giornata poco felice per i tifosi italiani, visto che gli altri quattro azzurri impegnati (Starace, Naso, Fognini e Galvani) erano stati precedentemente sconfitti.

Volandri è venuto a capo oggi di un altro match protrattosi al terzo set, contro l'argentino Sergio Roitman, numero 105 della classifica mondiale e giustiziere al primo turno di Francesco Aldi.
Nonostante il break in apertura di primo set, Volandri non riusciva a convertire il vantaggio, anzi finiva col subire il controbreak all'ottavo gioco. Spinta la prima frazione al tie break, era Roitman ad aggiudicarsela, al secondo set point, per 8 punti a 6.
Incassato il colpo, Volandri non lasciava spazio all'avversario nel secondo set, tanto da chiuderlo in suo favore per 6 giochi ad 1; Sulla carica emotiva del parziale vinto e con l'inerzia dalla sua parte, il toscano era bravo a portare a casa anche il set finale, col punteggio di 6-4, compice un break, risultato decisivo, al settimo gioco, dove Roitman era stato avanti per 40-0.

Nel primo pomeriggio, dopo la netta sconfitta di Potito Starace precedentemente documentata, se ne era registrata un'altra con lo stesso punteggio, che vedeva però sconfitto Gianluca Naso; il trapanese non è mai riuscito ad entrare in partita contro l'iberico Ruben Ramirez Hidalgo, 60esimo giocatore al mondo.
Il parziale iniziale di 5-0 ha incanalato subito la partita in favore dello spagnolo, che ha chiuso agevolmente con un duplice 6-2.

La partita che la seguiva nel programma del campo centrale vedeva impegnato il compagno di allenamenti di Naso, Fabio Fognini. Il match del ligure è stato di tutt'altra fattura, con Fognini voglioso di vincere la sua terza partita Atp, che per la prima volta lo avrebbe portato nei quarti di finale dell'Open siciliano, dopo il positivo esordio contro il costaricano Marin. Il 6-2 col quale Fabio ha chiuso la prima frazione (il quinto set consecutivo della giornata che si chiudeva con questo punteggio sul campo centrale) lasciava presagire ciò, ma un calo nervoso rimetteva di fatto in partita Lapentti, che riapparigliava il conto set con un eloquente 6-1.
Nel terzo e decisivo set i due contendenti procedevano di pari passo, con un game sul 4-3 in favore di Fabio che lascia tutt'ora l'amaro in bocca per alcune situazioni che avrebbero potuto portare l'azzurro a servire per il match. Non concretizzato il vantaggio, si giungeva al tie break, dove la maggior esperienza dell'equadoriano ha avuto buon gioco.


Nel frattempo a Mumbai, seconda sconfitta per Stefano Galvani nella tournèe asiatica firmata Mario Ancic. Come nel precedente torneo di Pechino, il croato si è aggiudicato il match in due set, vincendo a mani basse il primo (6-1), mentre nel secondo Stefano si è arreso soltanto al tie break, chiuso da Ancic col punteggio di 8-6.


TennisTeen
Luca Brancher


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome