Main Draw Basilea, San Pietroburgo e Lione

Inserito il 22 ottobre 2006 16:04 da Redazione in ATP Tour
Saranno cinque gli azzurri impegnati nei tabelloni principali dei tre tornei ATP della prossima settimana: Basilea, San Pietroburgo e Lione.

ATP BASILEA (850,250 €), Carpet Indoor

Sorteggio domenicale per il torneo di Basilea, uno dei tre prologhi al master series di Parigi Bercy. In Svizzera, oltre a tre grandi protagonisti della settimana madridista (il padrone di casa Roger Federer, il finalista Fernando Gonzalez ed il sempre insidioso David Nalbandian) rivediamo all'opera anche Filippo Volandri, il numero 1 d'Italia che manca da due settimane sul circuito mondiale, dopo la sconfitta moscovita contro Jan Hernych. Per il livornese, l'avversario sarà proprio il quarto semifinalista della prova MS di Madrid Tomas Berdych, reduce dalle vittorie su due big del tennis come Andy Roddick e Rafael Nadal.

Inutile fare previsioni, Volandri è nettamente sfavorito e se Berdych gioca come sa si va verso un parziale basso in favore del ceco.
Bella prova (per il tabellone completo CLICCA QUI) , in generale, il torneo elvetico, ma per Filippo la manifestazione terminerà quasi certamente al primo match.


Dalle qualificazioni arriva invece Simone Bolelli, già sicuro della qualificazione, visto che il ritiro di Novak Djokovic ad iscrizioni chiuse permetterà anche al primo lucky loser di entrare nel main draw: se Bolelli perdesse contro Lars Burgsmuller, il ruolo di prima riserva spetterebbe al bolognese.
La certezza del main draw non è seguita da garanzie riguardo al nome del suo avversario: si va dai mostri sacri del tennis come Federer, Nalbandian o Gonzalez, ai sicuramente meno ostici Garcia-Lopez e Bastl


(4)Tomas Berdych (CZE) vs Filippo Volandri
Benjamin Becker (GER) vs Paradorn Srichaphan (THA)
Juan Ignacio Chela (ARG) vs Philipp Kohlschreiber (GER)
(7)Josè Acasuso (ARG) vs Albert Montanes (ESP)


ATP SAN PIETROBURGO (1,000,000$), Carpet Indoor

Urna beffarda per i due atleti azzurri presenti ai nastri di partenza del ricco torneo russo: Daniele Bracciali e Potito Starace, compagni di squadra nel "Blue Team", si ritrovano uno contro l'altro nel match di primo turno. Favorito d'obbligo l'aretino, che può vantare migliori risultati in assoluto sulle superfici indoor, oltre alla bella prestazione di Mosca, dove ha sconfitto Fernando Verdasco ed ha perso al set decisivo contro Marat Safin, mentre Starace, nella sua ultima esperienza sul circuito, era stato costretto al ritiro a Barcelona, quand'era sotto 6-1 3-1, contro Alex Calatrava.

Nel secondo turno, l'azzurro vincente nel derby se la vedrà o con Jankko Tipsarevic, che viene da ottime prestazioni in quest'ultimo periodo (vittoria nel 125.000 di Mons e quarti sempre a Mosca), o con Jarkko Nieminen, finlandese dal rendimento sempre costante e per questo da non sottovalutare in nessuna occasione, come emerge dalla sua ormai lunga presenza nei top20.
"Principe" del settore Tommy Haas dall'altro della sua quarta testa di serie, sezione completata dal connazionale Bjorn Phau e dal sempre pericoloso nei tornei di casa Igor Kunytsin.

Per il tabellone completo CLICCA QUI

(4)Tommy Haas (GER) vs Q
Bjorn Phau (GER) vs Igor Kunytsin (RUS)
Daniele Bracciali (ITA) vs Potito Starace (ITA)
(5)Jarkko Nieminen (FIN) vs Janko Tipsarevic (SRB)



Ripeschiamo infine, per completezza d'informazione, il commento fatto venerdì sera sul sorteggio occorso ad Andreas Seppi nel terzo torneo ATP della settimana, Lione


ATP LIONE (659,200€), Indoor Carpet


A Lione, come è uso negli Stati Uniti, è stato sorteggiato prima il tabellone principale (per visionarlo, CLICCA QUI) che non quello di qualificazione. E' così noto con un giorno d'anticipo che Andreas Seppi, unico azzurro nel main draw, dovrà affrontare al primo turno Marc Gicquel, giocatore francese di passaporto, ma tunisino di nascita, non più di primo pelo (classe 1977), che in questo finale di stagione si sta esprimendo su livelli mai riscontrati nel suo passato, almeno a livello di risultati. Prova ne è la semifinale raggiunta nel torneo di Metz, l'ottavo agli Open degli Stati Uniti, ed il best ranking limato di settimana in settimana fino alla sessantesima posizione mondiale.

Sarà dura per un alto-atesino che deve assolutamente, in queste ultime settimane, mostrare segnali di ripresa, in vista di un 2007 da preparare nella miglior condizione psicologica, visto che quest'anno le delusioni sono state ben superiori alle gioie.
Gravitano nel suo settore di quarto di finale i transalpini Sebastien Grosjean (tds numero 6), Paul-Henri Mathieu e Florent Serra, mentre il grado di favorito sarà dello slovacco Dominik Hrbaty, terza testa di serie del torneo. Questo il quadro:


(6)Sebastien Grosjean (FRA) vs Paul-Henri Mathieu (FRA)
Q vs Q
Marc Gicquel (FRA) vs Andreas Seppi (ITA)
(3)Dominik Hrbaty (SVK) vs Florent Serra (FRA)

TennisTeen
Luca Brancher


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome