Australian Open, Main Draw Femminile

Inserito il 12 gennaio 2007 15:32 da Redazione in ATP Tour
Sorteggiato nella nottata il tabellone principale degli Open d'Australia 2007: otto le azzurre al via.

Come di consuetudine, nella nottata italiana tra giovedì e venerdì è stato sorteggiato il main draw dell'edizione 2007 degli Open d'Australia. L'Italia si presenta al via con otto giocatrici e ben quattro teste di serie.

Nel primo ottavo di tabellone troviamo subito le prime due azzurre, Roberta Vinci e Tathiana Garbin. La giocatrice tarantina, che ha da difendere il terzo turno dell'anno scorso, esordirà con la russa Anastassia Rodionova, avversaria giovanissima ma tutt'altro che impossibile da affrontare. In caso di vittoria per l'azzurra ci sarebbe Maria Sharapova, che da n°1 del tabellone parte favoritissima contro la francese Camille Pin.

L'altra testa di serie di quest'ottavo è la veneta Tathiana Garbin, numero 30 del seeding che affronterà al primo turno la svizzera Emanuelle Gagliardi, che da qualche mese si allena nel nostro paese. Nel caso superasse il primo ostacolo, la Garbin per arrivare all'eventuale match di terzo turno con la Sharapova dovrà molto probabilmente superare al secondo turno Meghan Shaughnessy, che aspetta una qualiicata all'esordio.

(1)Maria Sharapova (RUS) vs Camille Pin (FRA)
Roberta Vinci (ITA) vs Anastassia Rodionova (RUS)
Meghan Shaughnessy (USA) vs Q
(30)Tathiana Garbin (ITA) vs Emmanuelle Gagliardi (SUI)

(22)Vera Zvonareva (RUS) vs Tzipora Obziler (ISR)
Severine Bremond (FRA) vs Q
Varvara Lepchenko (UZB) vs Agnieska Radwanska (POL)
(13)Ana Ivanovic (SRB) vs Vania King (USA)


Scorrendo il tabellone, nel secondo ottavo troviamo la seconda delle quattro azzurre presenti nel seeding: Flavia Pennetta. Per la brindisina, tutt'altro che in forma dopo il rientro dall'operazione al polso e reduce da due sconfitte nei primi tornei dell'anno, il primo ostacolo sarà l'estone Kaia Kanepi, n°79 del ranking mondiale. Per l'azzurra già un secondo turno molto pericoloso con Alicia Molik, che sembra essere tornata la giocatrice che arrivò al best ranking di n°8, dopo l'operazione all'occhio che l'ha tenuta lontana dai campi per vari mesi. L'avversaria della Pennetta in un eventuale terzo turno potrebbe molto probabilmente essere Patty Schnyder, n°8 del seeding, ma che sembra tutt'altro che in forma a giudicare dagli ultimi match.

(12)Anna Chakvetadze (RUS) vs Sybille Bammer (AUT)
Yulia Beygelzimer (UKR) vs Laura Granville (USA)
Sophie Ferguson (AUS) vs Jelena Kostanic Tosic (CRO)
(24)Samantha Stosur (AUS) vs Q

(28)Flavia Pennetta (ITA) vs Kaia Kanepi (EST)
Yung-Jan Chan (TPE) vs Alicia Molik (AUS)
Shuai Peng (CHN) vs Q
(8)Patty Schnyder (SUI) vs Madison Brengle (USA)


Non trovando nessun'azzurra nel secondo e terzo ottavo del main draw, arriviamo alla zona che corrisponde al quinto ottavo di finale, zona presidiata dalla russa Nadia Petrova e che vede al via Mara Santangelo, n°27 del seeding. Non è andata benissimo alla giocatrice di Latina, che ha pescato la vera e propria mina vagante del tabellone, ossia Serena Williams, scesa sino al n°98 del ranking mondiale dopo i vari infortuni avuti. In caso di un'eventuale vittoria, la giocatrice azzurra troverebbe un altro ostacolo molto difficile da affrontare, la giovane olandese Michaella Krajicek.

(5)Nadia Petrova (RUS) vs Tamarine Tanasugarn (THA)
Gisela Dulko (ARG) vs Tiantian Sun (CHN)
Michaella Krajicek (NED) vs Q
(27)Mara Santangelo (ITA) vs Serena Williams (USA)

(18)Marion Bartoli (FRA) vs Vera Dushevina (RUS)
Victoria Azarenka (BLR) vs Yuliana Fedak (UKR)
Melinda Czink (HUN) vs Virginia Ruano Pascual (ESP)
(11)Jelena Jankovic (SRB) vs Aleksandra Wozniak (CAN)


Tabellone a dir poco proibitivo anche per Romina Oprandi, alla sua prima apparizione nel main draw australiano. Per l'italo-svizzera c'è infatti subito un primo turno ostico contro Shahar Peer, numero 16 del seeding, che in questo inizio di stagione ha mostrato progressi notevoli rispetto allo scorso anno. Un eventuale secondo turno sarebbe sulla carta moltò più abbordabile, contro la vincente del match tra Edina Gallovits e Meilen Tu.

(16)Shahar Peer (ISR) vs Romina Oprandi (ITA)
Edina Gallovits (ROM) vs Meilen Tu (USA)
Zuzana Ondraskova (CZE) vs Clarisa Fernandez (ARG)
(20)Tathiana Golovin (FRA) vs Anna Smashnova (ISR)

(26)Maria Kirilenko (RUS) vs Karolina Sprem (CRO)
Elena Likhovtseva (RUS) vs Q
Iroda Tulyaganova (UZB) vs Monique Adamczuk (AUS)
(3)Svetlana Kuznetsova (RUS) vs Jessica Moore (AUS)

Ci avviamo verso la conclusione del main draw, e troviamo nel penultimo ottavo di tabellone Maria Elena Camerin, anch'essa proveniente da due sconfitte in altrettanti incontri giocati in questo inizio 2007. Per la giocatrice veneta, che da qualche mese è seguita da Daniel Panajotti, primo turno favorevole contro la belga Kirsten Flipkens, che come primo turno di uno slam si può considerare un sorteggio più che positivo. Camerin che, in caso di passagio del turno troverebbe la vincente dell'incontro tra Medina Garrigues e Vesnina, che sulla carta pare molto equilibrato.

(7)Elena Dementieva (RUS) vs Stephanie Foretz (FRA)
Martina Muller (GER) vs Q
Maria Elena Camerin (ITA) vs Kirsten Flipkens (BEL)
(25)Anabel Medina Garrigues (ESP) vs Elena Vesnina (RUS)

(21)Katarina Srebotnik (SLO) vs Casey Dellacqua (AUS)
Iveta Benesova (CZE) vs Galina Voskoboeva (RUS)
Jarmila Gajdosova (SVK) vs Milagros Sequera (VEN)
(10)Nicole Vaidisova (CZE) vs Jill Craybas (USA)


Arriviamo così all'ultimo ottavo di tabellone e troviamo le ultime due azzurre impegnate in questo primo appuntamento del grand slam: Francesca Schiavone e Alberta Brianti. La giocatrice milanese, n°14 del seeding, ha pescato all'esordio la tedesca Sandra Kloesel, in un incontro tutt'altro che improbo, così come anche il suo tabellone, che le permette di guardare in modo positivo ad un eventuale ottavo di finale contro la campionessa in carica Amelie Mauresmo. Come detto in precedenza, in questa zona di tabellone c'è anche Alberta Brianti che, alla sua prima apparizione in uno slam, aspetta al primo turno la ceca Lucie Safarova, sognando un derby di secondo turno contro la Schiavone.

(14)Francesca Schiavone (ITA)
vs Sandra Kloesel (GER)
Lucie Safarova (CZE) vs Alberta Brianti (ITA)
Laura Pous Tio (ESP) vs Anastasiya Yakimoya (BUL)
(23)Ai Sugiyama (JPN) vs Sofia Arvidsson (SWE)

(31)Jie Zheng (CHN) vs Julia Schruff (GER)
Martina Sucha (SVK) vs Eva Birnerova (CZE)
Marta Domachowska (POL) vs Olga Poutchkova (RUS)
(2)Amelie Mauresmo (BEL) vs Shenay Perry (USA)

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome