Australian Open: ancora Mackin, Luzzi out

Inserito il 13 gennaio 2007 03:16 da Redazione in ATP Tour
Lo scozzese, dopo Davide Sanguinetti, elimina anche Federico Luzzi e non permette così all'Italia di portare a 6 il numero di propri giocatori nel main draw.

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Luzzi%20-%2023.jpg
Si chiude in modo negativo il torneo di qualificazione di Melbourne per i tennisti italiani. L'ultimo atleta rimasto in gara, l'aretino Federico Luzzi, non è riuscito a centrare l'accesso nel tabellone principale del primo Slam di stagione, come invece era accaduto nel 2005 e nel 2006, ed ha lasciato così via libera al britannico in un match in cui era stato avanti di un set.

Set che, nonostante l'inizio deficitario in battuta, lo vedeva allungare subito sul 4-0 e chiudere per 6-2, dopo non aver sfruttato due occasioni per chiudere 6-1 ed aver annullato tre insidiosissime palle break sul 5-2.

L'ipotesi che il britannico stesse entrando in partita diveniva concreta realtà nella frazione successiva, quando un break al secondo gioco permetteva a Mackin di issarsi sul 3-0, vantaggio che non veniva annullato da Luzzi, nonostante le occasioni avute nel corso del settimo gioco. Ironia della sorte, l'azzurro ha concesso nel corso di questo parziale solo 5 punti nei propri turni di battuta, numero esiguo ma sufficiente a Mackin per chiudere la seconda frazione col punteggio di 6-3.

Nel set decisivo Luzzi accusava il colpo e cedeva i primi due turni di servizio, grazie ai quali Mackin si portava sul 4-0; l'aretino provava a rientare dal 5-1, ma la rimonta si fermava sul 4-5.

Si conclude qui il torneo di qualificazione per gli azzuri: erano otto i tennisti impegnati, in quattro hanno superato il primo ed il solo Luzzi ha raggiunto il turno decisivo, venendo sconfitto come descritto precedentemente.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome