Poto, luce nella notte

Inserito il 13 febbraio 2007 00:34 da Redazione in ATP Tour
Nella tarda serata italiana da Costa do Sauipe arriva la notizia del successo di Starace contro Gaudio.

Dire che sia tornato è eccessivo, dire che è una bella vittoria è il minimo per rendere onore a Potito Starace, uscito vincente dal match di primo turno nel torneo brasiliano di Costa do Sauipe. Il primo azzurro impegnato nei tornei settimanali parte nella sua trasferta sudamericana con il piede giusto, battendo il vincitore del Roland Garros 2004. Certo non è quel Gaudio capace di grandi cose sulla terra rossa, tutt'altro, ma battere avversari dal nome altisonante, seppur non in un gran periodo della carriera, è qualcosa capace di dare morale e di motivare chi riesce nel risultato. E questa sera siamo noi italiani a godere di questo privilegio toccato troppo spesso ad altri.

Si capisce subito che potrebbe essere la partita di Potito: il match infatti inizia con un break dell'azzurro capace di portarsi immediatamente avanti 2-0. Ma sarebbe troppo facile, Gaudio riporta tutti sulla terra rimontando immediatamente e impattando sul 2-2. Equilibrio al servizio fino al finale di set, quando con Starace avanti 5-4 Gaudio si imbatte in un game disastroso al servizio, l'azzurro ne approfitta e alla prima palla set chiude la prima partita.

Nel secondo set Starace parte ancora alla grande, ma questa volta il break resiste più a lungo rispetto al primo parziale. 3-0 e poi 4-1 Starace, ma ecco che da qui tutto si complica. Gaudio ritrova la forza per rientrare e brekka Potito. Al settimo game Starace conduce 4-3, ma Gaudio è al servizio. Qui l'orgoglio tutto napoletano di Starace fa la differenza. Game combattutissimo, rimontato e vinto alla prima palla break. Poi con il servizio a favore è apoteosi.

Ora c'è il match contro l'ex italiano Martin Vassallo Arguello per un posto nei quarti. Martin sta vivendo un ottimo periodo di forma, ma uno Starace che batte Gaudio arriverà all'incontro carico e determinato per sognare il quarto di finale Atp e quel bel risultato che manca da tanto, troppo, tempo.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome