Valencia, Chiasso e Casablanca da domani al via

Inserito il 8 aprile 2007 23:04 da Redazione in ATP Tour
A Valencia consueta massiccia presenza italiana, a Chiasso Giancarlo Petrazzuolo centra una sudata qualificazione, mentre Fabio Fognini fatica di meno per conseguire lo stesso risultato a Casablanca. Vico e Stoppini ci provano nella Valencia californiana. Sanguinetti ad un passo dal main di Houston.

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Petrazzuolo%20-%201.jpg
Giancarlo Petrazzuolo
In questo articolo troverete tutte le informazioni riguardanti gli italiani impegnati la prossima settimana nei tornei ATP: si partirà dai torneo di Valencia ed Houston, dove sono cinque gli italiani impegnati, per concludere coi challenger di Chiasso, Casablanca e Valencia (non è un refuso, ma una città omonima a quella iberica sita in California). Cari lettori, augurandovi tardivamente una buona pasqua, comincerò ora il viaggio

VALENCIA (Open de Tenis Comunidad Valenciana)

E' sempre folta la truppa italiana che cerca la fortuna a Valencia, torneo che lo scorso anno vide Davide Sanguinetti e Potito Starace raggiungere il secondo turno, mentre Filippo Volandri ed Andreas Seppi furono fermati ai quarti di finale, rispettivamente da Nicolas Almagro e Gilles Simon, nell'ordine vincitore e finalista della scorsa edizione del torneo valenciano.
Rispetto allo scorso non sarà al via lo spezzino, presente però nel torneo di qualificazione di Houston, l'altro torneo del circuito maggiore di questa settimana, a cui subentrano Alessio Di Mauro e Daniele Bracciali.

1° Settore di Tabellone

Proprio dall'aretino inizieremo la nostra analisi: Bracciali è stato molto sfortunato nel trovare la prima testa di serie, David Ferrer, giocatore contro il quale vanta due sconfitte sulle superfici rapide: per questo motivo è difficile non vedere lo spagnolo favoritissimo in questo incontro di primo turno. Per Bracciali sarà comunque un test probante in vista degli impegni in terra africana: prima il challenger di Marrakech, nel quale Daniele dovrà trovare la giusta condizione per poi cercare di difendere il titolo di Casablanca dello scorso anno la settimana successiva.

(1)David Ferrer (ESP) vs Daniele Bracciali (ITA) 
James Ward (GBR) vs Q
Jan Hernych (CZE) vs Sergio Roitman (ARG) 
(8)Guillermo Garcia Lopez (ESP) vs Evgeny Korolev (RUS) 

2° Settore di Tabellone

Scendiamo di un quarto di tabellone e ci imbattiamo nel compagno di doppio di Daniele Bracciali nel recente doppio di Davis: Potito Starace condivide con l'aretino anche l'aver pescato una testa di serie alta, ovvero Fernando Verdasco, numero 4 del seeding valenciano e curiosamente giustiziere del campano proprio qui un anno fa

(4)Fernando Verdasco (ESP) vs Potito Starace (ITA)
Simon Greul (GER) vs Q
Kristian Pless (DEN) vs Q
(5)Gilles Simon (FRA) vs Teimuraz Gabashvili (RUS) 

3° Settore di Tabellone

Filippo Volandri è l'unica testa di serie azzurra, la settima, e debutterà contro Igor Andreev, vincitore di questo torneo 2 stagioni orsono ed ultimo tennista ad aver sconfitto Rafael Nadal sulla terra rossa, sempre in questa kermesse. Per Volandri esordio di difficile previsione, mentre più "comodo" sarebbe l'avversario di secondo turno
Alessio Di Mauro, costantemente alla ricerca di punti che gli diano la certezza di essere nel tabellone principale del prossimo Roland Garros, proverà a raggiungere il secondo turno affrontando un qualificato: la speranza è che gli infortuni, che lo hanno costretto al ritiro a Napoli ed a cedere il secondo set ad Eschauer a Monza, gli diano tregua.

(7)Filippo Volandri (ITA) vs Igor Andreev (RUS) 
Oscar Hernandez (ESP) vs Stefan Koubek (AUT) 
Alessio Di Mauro (ITA) vs Q
(3)Nicolas Almagro (ESP) vs Jan Hajek (CZE)

4° Settore di Tabellone

Chiudiamo con Andreas Seppi, finito sul banco degli imputati del disastro Davis dopo la sconfitta subita contro Dudi Sela: l'altoatesino, che, come ricordato prima, difende i quarti di finale, dovrà fare attenzione al colombiano Alejandro Falla, che è parso nei tornei americani piuttosto in forma, seppure su tutt'altra superficie

(4)Florian Mayer (GER) vs Santiago Ventura (ESP) 
Alejandro Falla (COL) vs Andreas Seppi (ITA) 
Alberto Martin (ESP) vs Feliciano Lopez (ESP) 
(2)Juan Carlos Ferrero (ESP) vs Ernests Gulbis (LAT) 

HOUSTON (Open de Tenis Comunidad Valenciana)

Esordio sul velluto per Davide Sanguinetti nel torneo ATP di Houston. Lo spezzino, costretto nel torneo di qualificazione, non ha trovato molte difficoltà nel superare David Martin, che, grazie alla superba prova al servizio, è stato regolato col punteggio di 6-4 6-2.
Tra Davide ed il main draw il vincente del match tra Sebastien De Chaunac e Benedikt Dorsch.


CHIASSO (Unicredit Bank Suisse Challenger)

Per quanto riguarda l'analisi del tabellone principale, andate qui

Dalle qualificazioni invece emerge Giancarlo Petrazzuolo, il tennista napoletano che, dopo le due maratone di ieri per avere ragione di Pere Riba e Matwe Middelkoop, non si risparmia oggi, regolando per 4-6 7-5 6-3 il connazionale Federico Torresi, molto bravo anche lui a raggiungere il turno decisivo del tabellone cadetto.
Stessa sorte di Torresi colpisce invece Alessandro Motti ed Alessandro Da Col, entrambi eliminati nel turno conclusivo: il primo per 6-1 6-4 da Peter Wessels, il secondo per 4-6 6-4 6-2 da Tobias Summerer, il tedesco artefice della sconfitta di Andrea Arnaboldi nel turno precedente.

Petrazzuolo affronterà nel primo turno del main draw la terza testa di serie Werner Eschauer, qui detentore del titolo. Luzzi, ottava testa di serie, dovrà invece vedersela coll'olandese Peter Wessels.

CASABLANCA (Morocco Tennis Tour)

Il punto sul main draw, lo trovate qui.

Fabio Fognini centra invece come da pronostico la qualificazone al tabellone principale, eliminando per 7-6 5-7 6-1 l'olandese Jasper Smit. Per il ligure esordio con Lamine Ouahab, giocatore piuttosto spettacolare, in grado lo scorso anno di vincere i tornei di Tunisi e Montauban

VALENCIA (Challenger of Santa Clarita)

Perso Davide Sanguinetti, impegnato nelle qualificazioni del torneo ATP di Houston, Andrea Stoppini ed Uros Vico proseguono nella loro campagna challenger, spostandosi dalla Florida alla California.

4° Settore di Tabellone

Stoppini affronterà l'ottava testa di serie nel suo match di debutto, ovvero il danese Kenneth Carlsen, contro il quale registra un precedente favorevole (datato 2003) ed uno contrario (della scorsa estate), curiosamente con il medesimo punteggio, 7-6 6-4.

(8)Kenneth Carlsen (DEN) vs Andrea Stoppini (ITA)
Donald Young (USA) vs Phillip Simmonds (USA)
Scott Oudsema (USA) vs Richard Bloomfield (GBR)
(2)Kevin Kim (USA) vs Todd Widom (USA)

1° Settore di Tabellone

Per Vico, l'originario avversario Yen Hsun Lu, prima testa di serie, è stato sostituito da Rajeev Ram, nei confronti di cui vanta un record di una vittoria di una vittoria ed una sconfitta piuttosto datato.

Rajeev Ram (USA) vs Uros Vico (ITA)
Nick Lindahl (AUS) vs Jamie Baker (GBR)
Tobias Clemens (GER) vs Harel Levy (ISR)
(6)Sam Warburg (USA) vs Paul Baccanello (AUS)

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome