Roma: assegnate le wild card

Inserito il 2 maggio 2007 21:01 da Redazione in ATP Tour
Non priva di colpi di scena l'assegnazione delle wild card da parte della Federazione Italiana Tennis per il prossimo Master Series di Roma, che avrà inizio, col torneo di qualificazione, tra tre giorni. Vediamo chi sono stati i beneficiatari.

La Federazione Italiana Tennis, tramite una Commisione preposta, ha decretato chi saranno i destinatari delle otto wild card (quattro per il tabellone principale, quattro per il tabellone di qualificazione) per il prossimo Master Series di Roma, ponendo fine al tormentone che ogni anno di questi tempi assilla i più ferventi sostenitori del tennis italiano.

Per il tabellone principale i quattro inviti sono andati, in ordine alfabetico, a Simone Bolelli, Daniele Bracciali, Potito Starace e Filippo Volandri. Sulle wild card a Bolelli, Starace e Volandri ci sono poche recriminazioni, visto che i primi due stanno dimostrando di essere i tennisti più in forma del nostro panorama, mentre Volandri è da tempo immemore, salvo qualche interruzione, il nostro primo giocatore. Qualche dubbio è nutrito per Daniele Bracciali, al momento infortunato: una wild card che non vorremmo essere stata data per il torneo vinto lo scorso anno a Casablanca , perchè altresì premiare il Bracciali di questo ultimo periodo, e soprattutto fuori superificie, è lecito definirla una scelta bizzarra.

Dieci infine i giocatori che sono stati classificati per ottenere l'invito per il tabellone cadetto, nell'ordine che ora riportiamo, come apparso nel sito della FIT stessa:

1. ANDREAS SEPPI
2. ALESSIO DI MAURO
3. DAVIDE SANGUINETTI
4. FABIO FOGNINI
5. FEDERICO LUZZI
6. THOMAS FABBIANO
7. DANIEL LOPEZ-CASACCIA
8. MATTEO TREVISAN
9. GIANLUCA NASO
10. PAOLO LORENZI

Visto che i primi tre giocatori, con ogni probabilità, saranno ammessi di diritto, saranno Fognini, Luzzi, Fabbiano e Lopez ad ottenere l'accredito per disputare il torneo di qualificazione. Anche qui si riservano alcuni dubbi, visto che, con gli stessi criteri con cui lo scorso anno venne premiato Fabbiano (vittoria a Bealieu), Trevisan viene messo in secondo piano rispetto ai suoi coetanei, e non se ne capisce apparentemente il motivo. Inoltre, questa politica alquanto modaiola e demagogica di premiare i giovani pone all'ultimo posto un giocatore come Paolo Lorenzi, che, oltre ad essersi meritato il visto per i suoi risultati, avrebbe potuto dire la sua nel torneo capitolino.

Tuttavia, questo è quanto è stato deciso, per cui non ci resta che attendere venerdì sera, quando verrà reso noto il tabellone di qualificazione


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome