Qualificazioni Roland Garros: Tabellone sorteggiato

Inserito il 21 maggio 2007 20:08 da Redazione in ATP Tour
Come di consuetudine, il lunedì precedente all'inizio del torneo principale, è stato sorteggiato il tabellone di qualificazione, con ben sette italiani presenti. Vediamo quali sono stati gli accoppiamenti.

E' tempo di Roland Garros: con il sorteggio del tabellone di qualificazione entra nel vivo la più importante competizione tennistica sulla terra battuta. Come lo scorso anno, sono sette gli azzurri al via del torneo cadetto (nonostante sette siano presenti nel tabellone principale) e, per continuare le analogie con la passata edizione, anche in quest'occasione è presente un derby, che sarà il primo match di cui scriverò.

Se nel 2006 l'onore toccò a Stefano Galvani e Francesco Aldi, quest'anno saranno Davide Sanguinetti e Flavio Cipolla ad affilare le corde della racchetta per primi, unico incontro che riguarda atleti azzurri programmato per le ore 9.
Incontro inedito tra i due giocatori, con pronostico piuttosto incerto, vista anche la condizione di forma poco felice di entrambi. Se ragionassimo per classifica, esercizio sempre poco edificante in queste occasioni, Sanguinetti, da numero quattro del tabellone, si farebbe preferire, con un secondo turno che lo vedrebbe affrontare il vincente del match tra lo spagnolo Marcel Granollers Pujol e l'atipico argentino Horacio Zeballos.
Chiudono la sezione la testa di serie numero 27, il sudafricano Rick De Voest, opposto al monegasco Benjamin Balleret ed il derby australiano tra Wayne Arthurs e Paul Baccanello, clienti piuttosto ambiti su questi terreni.

(4)Davide Sanguinetti (ITA) vs Flavio Cipolla (ITA)
Marcel Granollers Pujol (ESP) vs Horacio Zeballos (ARG)
Wayne Arthurs (AUS) vs Paul Baccanello (AUS)
(27)Rick De Voest (RSA) vs Benjamin Balleret (MON


Giocherà nel pomeriggio, invece, Simone Vagnozzi, chiamato ad affrontare l'uzbeco di Bolzano Farrukh Dustov, giocatore molto cresciuto - è entrato tra i primi 200 giocatori al mondo - ma che non è parso molto a suo agio in quest'ultimo scorcio di settimane sulla terra rossa. Simone vanta un precedente nettamente favorevole, quando però Dustov aveva solo 17 anni. La vittoria lo porterebbe ad affrontare la trentesima testa di serie Konstantinos Economidis, anche lui in un periodo poco redditizio dal punto di vista dei risultati, mentre il favorito per la qualificazione è Andrei Pavel, seconda testa di serie, chiamato ad affontare Daniel Koellerer

(2)Andrei Pavel (ROU) vs Daniel Koellerer (AUT)
Marc Lopez (ESP) vs Franco Ferreiro (BRA)
Simone Vagnozzi (ITA) vs Farrukh Dustov (UZB)
(30)Konstantinos Economidis (GRE) vs Bastian Knittel (GER)


Scorrendo il tabellone troviamo Fabio Fognini, uno dei giocatori su cui alla vigilia erano riposte le maggiori speranze di accesso nel main draw, vista la buona condizione mostrata nel challenger di Sanremo - piccola curiosità: lo scorso anno si qualificò Stefano Galvani, finalista allora nel torneo della riviera ligure. Esordio che ci permettiamo di definire non proibitivo contro il polacco Lukas Kubot, giocatore che in questi ultimi mesi vanta solo lo scalpo di un Uros Vico infortunato; match che andrà di scena sul campo 9 come terzo dalle ore nove. Probabile secondo turno contro Michael Berrer, che lo eliminò nelle qualificazioni degli Australian Open, mentre per il turno decisivo ci sono chances di un match contro il numero 31 Roko Karanusic, in alternativa a Rainer Schuettler

(6)Michael Berrer (GER) vs Bruno Echagaray (MEX)
Fabio Fognini (ITA) vs Lukasz Kubot (POL)
Alun Jones (AUS) vs Benedikt Dorsch (GER)
(31)Roko Karanusic (CRO) vs Rainer Schuettler (GER)


In mattinata, e più precisamente a seguire di Navarro Pastor-Goodall, sarà la volta di Paolo Lorenzi, opposto a Frank Dancevic, ottava testa di serie, ma giocatore adatto a ben altre superfici. Il senese, però, sta attraversando un momento poco soddisfacente, prova ne è il doppio 6-1 che il monegasco Balleret gli ha rifilato a Sanremo. Guardando l'eventuale cammino, al secondo turno ci dovrebbe essere il romeno Victor Crivoi, mentre nel match decisivo potrebbe affrontare Juan Pablo Brzezicki, sua vera bestia nera, da cui ha rimediato quarto sconfitte negli ultimi dieci mesi.

(8)Frank Dancevic (CAN) vs Paolo Lorenzi (ITA)
Robin Vik (SVK) vs Victor Crivoi (ROU)
Martin Klizan (SVK) vs Noam OKun (ISR)
(24)Juan Pablo Brzezicki (ARG) vs Jeremy Chardy (FRA)

L'altra testa di serie azzurra è Federico Luzzi, numero 11 del seeding, che affronterà nel tardo pomeriggio, sul campo 14, Hugo Armando, contro cui vanta un precedente positivo risalente al 2003. Lo statunitense arriva a Parigi forte della semifinale conquistata a Forest Hills, unica gioia di una stagione opaca. Al secondo turno, per l'aretino, il vincitore del match tra Albert Portas e Jerome Haehnel, con lo spagnolo favorito per la maggior esperienza ed adattabilità alla superficie.
Gravita nel settore di Luzzi anche il paraguiano Ramon Delgado, semifinalista questa settimana a Zagabria, che si fa preferire per un posto al terzo turno rispetto a Gorka Fraile (tds n.28), Richard Bloomfield e Dudi Sela.
Particolarità in calce: sono compresi in questa sezione un giocatore che su questi campi è stato in grado di battere Pete Sampras (Ramon Delgado, 1998) ed uno capace di eliminare Andre Agassi (Jerome Haehnel, 2004).

(11)Federico Luzzi (ITA) vs Hugo Armando (USA)
Albert Portas (ESP) vs Jerome Haehnel (FRA)
Ramon Delgado (PAR) vs Richard Bloomfield (PAR)
(28)Gorka Fraile (ESP) vs Dudi Sela (ISR)

L'ultimo italiano ad essersi meritato l'accesso a questo torneo cadetto è stato Marco Crugnola, sicuro di poterne parte solo nella giornata di oggi. Per Crugnola sorteggio fortunato, affronterà infatti Thomas Oger, ventisettene francese, una delle wild card concesse dall'organizzazione. Il francese è piuttosto riluttante a giocare sulla terra battuta, e l'ultima sua apparizione su queste superfici risale al maggio del 2006, in terra romena.
Crugnola, se superasse l'empasse di questo scorcio di stagione, potrebbe giocare al secondo turno contro Tomas Zib, testa di serie numero 26 e logico favorito sul rientrante Michel Kratochvil. Chiudono il quadro la tredicesima testa di serie Wesley Moodie, il belga Christophe Rochus, il romeno Adrian Ungur e il tedesco Denis Gremelmayr.

(13)Wesley Moodie (RSA) vs Christophe Rochus (BEL)
Denis Gremelmayr (GER) vs Adrian Ungur (ROM)
Thomas Oger (FRA) vs Marco Crugnola (ITA)
(26)Tomas Zib (CZE) vs Michel Kratochvil (SUI)

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome