Roland Garros: inizio positivo per Cipo e Lorenzi

Inserito il 22 maggio 2007 16:02 da Alex De Petris in ATP Tour
Bilancio di metà giornata in perfetta parità per i giocatori italiani impegnati nelle quali del Roland Garros. Vincono Flavio Cipolla e Paolo Lorenzi. Out Crugnola e Sanguinetti.

Sono cominciate questa mattina alle 9.00 le qualificazioni del Roland Garros. Il bilancio di inizio giornata per i nostri giocatori è in perfetta parità, ma veniamo con ordine:

CIPOLLA - SANGUINETTI 6-2 7-5

La mattinata cominciava subito con il derby tutto italiano tra Flavio Cipolla e Davide Sanguinetti accreditato della quarta testa di serie. Il match come si poteva prevedere alla vigilia, era dal pronostico incerto, con i due giocatori che nonostante non si fossero mai incontrati nel circuito, si conoscevano piuttosto bene essendosi allenati insieme alcuni anni fa alla corte di Claudio Pistolesi.
L'inizio era tutto in favore di Cipo, che si portava avanti 3-1. Davide recuperava il break subito nel quinto gioco (3-2), ma Flavio si dimostrava più in palla e piazzava altri tre giochi consecutivi che gli regalavano un pò a sorpresa il primo set. Nel secondo set lo spezzino sembrava cambiare marcia aggiudicandosi i primi 4 giochi (4-0). Il tennista romano non allentava però la presa, recuperava incredibilmente i due break di svantaggio (4-4) e dopo un break e controbreak nel nono e decimo gioco con due set point salvati da Cipo sul servizio di Davide, portava a casa il match 7-5.

LORENZI - DANCEVIC 7-6(5) 6-4

Veniamo alla nota più lieta della mattina per i nostri colori: Paolo Lorenzi. Il tennista toscano era atteso da un match sulla carta ostico, contro il numero 8 del tabellone il canadese Frank Dancevic (n113 Atp), non uno specialista della terra ma giocatore comunque in grado di raggiungere un mese fa la finale sulla terra verde delle Bermuda.
Come era prevedibile partita molto equilibrata, nessun break nel primo set, con Lorenzi che aveva l'unico vero momento di difficoltà nell'ottavo gioco quando salvava tre palle break. Nel tie-break era l'azzurro a comandare, e dopo aver sprecato per tre volte un vantaggio di un minibreak, piazzava quello decisivo proprio sul 6-5.
Nel secondo set era Dancevic a provare l'allungo sul 2-1 e servizio. Paolo teneva duro recuperava il break nel game successivo strappando a zero il servizio al canadese (2-2) e trovava la zampata vincente sul 5-4, togliendo per la seconda volta nel match il servizio all'ottava testa di serie delle qualificazioni.

CRUGNOLA - OGER 6-4 2-6 5-7

A Parigi si registrava l'esordio di Marco Crugnola in un torneo dello slam. L'azzurro era opposto al francese Thomas Oger (n287 Atp), un cliente sicuramente alla sua portata, per di più giocatore che aveva preparato questo torneo giocando sul veloce due futures in Kuwait , doveva aveva raggiunto una finale domenica scorsa e una semifinale.
L'inizio di match era molto equilibrato, ed era il tennista azzurro a trovare la mossa vincente sul 4-4, quando strappava il servizio al transalpino e chiudeva 6-4. Il match invece di incalanarsi nel verso giusto, girava però nel secondo set, con Oger che si portava 4-1 e in scioltezza chiudeva 6-2. Grosso equilibrio nel terzo set, con break e controbreak nei primi due giochi, Marco sul 5-4 in suo favore si procurava 3 match point (0-40), ma Oger riusciva in un modo e nell'altro a salvarsi. L'occasione sprecata costava caro al nostro giocatore che nel game successivo dopo aver sprecato tre palle del possibile 6-5, subiva il break e cedeva poi 7-5.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome