Quali Roland Garros: Vincono anche Fognini, Vagnozzi e Luzzi

Inserito il 22 maggio 2007 17:43 da Redazione in ATP Tour
Simone Vagnozzi, Fabio Fognini e Federico Luzzi vincono il loro incontro e accrescono il numero di tennisti italiani qualificati per il secondo turno delle qualificazioni parigine.

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Vagnozzi%20-%2012.jpg
Prosegue positivamente la giornata azzurra al Bois de Boulogne di Parigi, dove sono cominciate oggi le qualificazioni al secondo slam stagionale.
Dopo le confortanti prestazioni di Flavio Cipolla e Paolo Lorenzi, a fronte delle defaillances di Marco Crugnola e Davide Sanguinetti, coronano vittoriosamente il loro debutto anche Simone Vagnozzi e Fabio Fognini. E lo fanno convincendo, con due match chiusi facilmente. Nel proseguimento della giornata li raggiunge Federico Luzzi, che si complica un po' troppo la vita prima di vincere in tre set.

Vagnozzi vs Dustov

E' un Simone Vagnozzi davvero carico quello presentatosi al via del Roland Garros. Il marchigiano regola con imperiosa autorità l'uzbeco Farrukh Dustov, giocatore dalle lunghe leve poco adatto alla terra battuta e soprattuto poco amante dei giocatori molto vari come Simone.
Vagnozzi ha disposto del suo avversario come meglio era difficile ipotizzare, concedendo un gioco a set.
Dustov, evidentemente scombussolato dall'andamento della partita, è riuscito a tenere una sola volta il proprio turno di battuta, sul 1-6 0-5.
Partita dominata e secondo turno archiviato, dove ci sarà la riedizione di una partita andata in scena sette giorni fa e vinta nettamente dall'azzurro, 6-2 6-1 ai danni del greco Konstantinos Economidis.

(2)Andrei Pavel (ROU) d. Daniel Kollerer (AUT) 6-2 6-4
Marc Lopez (ESP) d. Franco Ferreiro (BRA) 6-1 6-4
Simone Vagnozzi (ITA) d. Farrukh Dustov (UZB) 6-1 6-1
(30)Konstantinos Economidis (GRE) d. Bastian Knittel (GER) 6-1 6-2

Fognini vs Kubot

Supera piuttosto agevolmente il primo turno anche Fabio Fognini, opposto al polacco Lukasz Kubot, contro cui c'era già un precedente positivo risalente a due stagioni fa. E sulla falsariga della partita di allora si è svolta questa, con Fognini impostosi in due set dall'andamento frastagliato.
Il ligure, salito 4-1 nella prima frazione, subiva il rientro del polacco sul 3-4, prima di chiudere con un nuovo break per 6-3. Nel secondo set, nuova pausa di Fognini, che si ritrovava sotto per 2-4, preludio ad un nuovo break di quattro giochi dell'azzurro che gli permetteva di qualificarsi al turno successivo.
Ad attenderlo, Michael Berrer, sbarazzatosi oggi con facilità del messicano Bruno Echagaray; fu proprio il tedesco a sbarrargli la stada già in occasione del primo turno.

(6)Michael Berrer (GER) d. Bruno Echagaray (MEX) 6-2 6-0
Fabio Fognini (ITA) d. Lukasz Kubot (POL) 6-3 6-4
Benedikt Dorsch (GER) d. Alun Jones (AUS) 7-5 6-4
Rainer Schuettler (GER) d. (31)Roko Karanusic (CRO) 7-5 7-5

Luzzi vs Armando

Federico Luzzi impiega tre set per superare Hugo Armando, giocatore statunitense con predilezione per il rosso ma rendimento piuttosto incostante. Il 6-2 4-6 6-3 in favore dell'aretino, undicesima testa di serie, potrebbe far pensare ad un incontro piu' complicato di quanto non sia realmente stato. Dopo un primo set chiuso con un eloquente 6-2 Luzzi mantiene infatti il controllo del gioco anche nel secondo set, nel quale si procura ben 8 palle break (due volte 0-40 sul servizio americano) senza sfruttarne alcuna. Ma, seguendo uno dei copioni piu' classici, Luzzi ha ceduto poi con un doppio fallo finale il servizio sul 4-5, e con esso il set. Fortunatamente l'inopinata conclusione del set non e' riuscita ad invertire un'evidente superiorita' del nostro giocatore, che si e' concretizzata con un break al terzo game del set decisivo, difeso fino al 5-3 e bissato nell'ultimo game del match.
Nel secondo turno Luzzi affrontera' Jerome Haenhel, che ha superato in tre set Portas.

(11)Federico Luzzi (ITA) d. Hugo Armando (USA) 6-2 4-6 6-3
Jerome Haehnel (FRA) d. Albert Portas (ESP) 6-2 3-6 6-3 
Ramon Delgado (PAR) vs Richard Bloomfield (GBR)
(28)Gorka Fraile (ESP) d. Dudi Sela (ISR) 6-3 6-4



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome