Roland Garros: Lorenzi, Cipo e Fognini al turno decisivo

Inserito il 23 maggio 2007 18:23 da Alex De Petris in ATP Tour
Giornata più che positiva per i tennisti azzurri impegnati nelle quali parigini. Accedono all'ultimo turno di quali Lorenzi, Cipolla e Fognini. Sconfitto solo Vagnozzi.

Cominciano in modo positivo per i nostri giocatori i match valevoli per il secondo turno di quali del Roland Garros 2007:

PAOLO LORENZI - ROBIN VIK 2-6 6-3 6-4

Paolo Lorenzi dopo il convincente esordio di ieri contro il canadese Frank Dancevic, era il primo italiano a scendere in campo, opposto al ceco Robin Vik (n232 Atp), giocatore con un passato nei primi 60 del mondo.
Un match che non partiva nel modo migliore per il nostro giocatore, che andava subito sotto nel primo gioco di un break e sul 4-2 per il ceco concedeva un secondo break che gli costava il set. Nel secondo set, la storia cambiava, Paolino salvava una palla break nel terzo gioco, volava avanti 3-1 e controllando i suoi game di battuta chiudeva 6-3. Dura lotta nel terzo set, l'azzurro andava avanti 2-1 e servizio, subiva la reazione del ceco che si riportava sul 3-3, ma nel game successivo trovava il break che gli regalava difatto l'accesso al terzo e decisivo turno.

FLAVIO CIPOLLA - MARCEL GRANOLLERS PUJOL 2-6 7-5 6-4


Nel secondo match della giornata che vedeva in campo un giocatore italiano Flavio Cipolla si trovava di fronte lo spagnolo Marcel Granollers Pujol (n162 Atp), cliente scomodo, che quest'anno ha raggiunto i quarti nell'Atp di Valencia e che aveva perso con Flavio lo scorso anno nella finale del challenger di Torino.
Il match per il tennista romano, partiva tutto in salita, Granollers infatti conquistava nel secondo gioco un break di vantaggio e sul 5-2 archiviava la pratica strappando nuovamente il servizio a Cipo. Nel secondo set la musica sembrava non cambiare e l'iberico si portava 5-3 e andava a servire per il match. Improvvisamente la svolta, Flavio, salvava due match point e alla quarta palla break nel game, rientrava in gioco. L'azzurro teneva poi il servizio e sullo slancio chiudeva il set 7-5. Nel terzo e deciso set, Cipo sulle ali dell'entusiasmo si portava 2-0, Grannollers aveva un sussulto nell'ottavo gioco, recuperava da 40-15 e impattava sul 4-4. Il nostro giocatore non allentava la presa e nel nono game salvava due palle game, conquistava il break che gli regalava un'importante vittoria.

FABIO FOGNINI - MICHAEL BERRER 6-2 6-4

Il terzo azzurro in campo nella giornata di oggi era Fabio Fognini. Il tennista ligure reduce dalla finale di Sanremo e seguito a Parigi dal suo nuovo coach Oscar Serrano, era atteso dal tedesco Michel Berrer (n106), giocatore scomodo che quest'anno sulla terra ha raggiunto la finale Chiasso e i quarti al Garden. Curiosamente tra i due c'era un precedente giocato ad inizio anno nel primo slam stagionale agli Australian open, con vittoria netta del tedesco.
Il match partiva subito bene per Fabio, che si portava 1-0 con break. Berrer sprecava diverse occasioni per rientrare nel set e sul 4-2, l'azzurro metteva la freccia e chiudeva 6-2. A differenza del primo set l'inizio di secondo set era in favore di Berrer che andava 2-0. Fabio non mollava, recuperava sul 2-2 e nel nono gioco si conquistava il break decisivo che gli regalava l'accesso per la prima volta in carriera all'ultimo turno di quali di un torneo dello slam.

SIMONE VAGNOZZI - KOSTANTINOS ECONOMIDIS 6-4 2-6 3-6

Nell'ultimo match del giorno con in campo un tennista italiano, Simone Vagnozzi, trovava il greco Kostantinos Economidis (n147 Atp), da lui già battuto nettamente 6-2 6-1 la scorsa settimana nel primo turno del challenger di Zagabria.
L'inizio di match era in favore del tennista ascolano che andava 2-0. Il greco trovava subito la reazione e si riportava sul 2-2. Simone non si disuniva e nel nono gioco trovava il break che gli consegnava il primo set. Nel secondo set la reazione del greco era imponente, scappava subito 4-0, resisteva ad un timido tentivo di rientro di Vagnozzi che sul 4-2 sprecava due palle del possibile 4-3 e chiudeva 6-2. L'inizio di terzo set era favorevole all'azzurro che andava 2-0, Economidis però non mollava e con vemenza trovava quattro giochi consecutivi che lo portavano 4-2. Vagnozzi recuperava il break (4-3), ma era solo un fuoco di paglia perchè Economidis trovava il terzo break nel set e chiudeva 6-3.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome