Roland Garros: Accoppiamenti tabellone Maschile

Inserito il 25 maggio 2007 13:03 da Redazione in ATP Tour
I sette italiani ammessi di diritto nel tabellone principale dello Slam parigino hanno conosciuto da poco la loro sorte.Vediamo nel dettaglio.


Quattro teste di serie, due qualificati ed un ex finalista in grande difficoltà: questo un sunto per definire i sette avversari che sfideranno nel primo turno del Roland Garros i tennisti azzurri ammessi per meriti di classifica a disputarlo.

Partiamo dall'unico che si avvale del rango di testa di serie, Filippo Volandri, 29esimo giocatore del seeding, che non può dirsi insoddisfatto dell'esito del sorteggio. Per il livornese, l'esordio con un giocatore qualificato, verrà seguito da una sfida al Sudamerica, con Martin Vassallo Arguello, che raggiunse gli ottavi di finale qui lo scorso anno, favorito su Alejandro Falla. Il settore è comandato da Ivan Ljubicic, settima testa di serie, che a dire il vero rischia grosso già al'esordio con Arnaud Clement

(29)Filippo Volandri (ITA) vs qualificato
Martin Vassallo Arguello (ARG) vs Alejandro Falla (COL)
Stanislas Wawrinka (SUI) vs Ruben Ramirez Hidalgo (ESP)
(7)Ivan Ljubicic (CRO) vs Arnaud Clement (FRA)


L'altra testa di serie alta presente nell'ottavo che comprende l'allievo di Fanucci è Tommy Robredo, numero 9, nel quarto che vede Roger Federer svettare.

Nella migliore delle ipotesi, l'elvetico sarebbe l'avversario di terzo turno di Potito Starace, a patto che il campano superi nell'ordine, prima un giocatore qualificato e poi il vincente della sfida tra Julien Bennteau (tds n.30, qui tra i migliori otto nel 2006) e Carlos Berlocq. Avversari che questo Starace può superare, ma Federer resta al momento una missione impossibile, con tutti i benefici che Roger può aver tratto dalla vittoria amburghese.

(1)Roger Federer (SUI) vs Michael Russell (USA)
Thierry Ascione (FRA) vs Q
Potito Starace (ITA) vs Q
(30)Julien Benneteau (FRA) vs Carlos Berlocq (ARG)


Sorteggio negativo per Stefano Galvani, opposto al quarto favorito del torneo, Nikolay Davydenko. Già la forma del patavino è tutt'altro che ottimale, vedasi la sola vittoria conquistata da Aprile in poi, se poi si aggiunge la ritrovata vena del russo trapiantato in Germania, allora è davvero difficile essere ottimisti e provare a guardare "oltre" nel tabellone.

(4)Nikolay Davydenko (RUS) vs Stefano Galvani (ITA)
Alexandre Sidorenko (FRA) vs Werner Escahuer (AUT)
Michael Llodra (FRA) vs Nicolas Devilder (FRA)
(32)Nicolas Almagro (ESP) vs Justin Gimlestob (USA)



Sicuramente altro è il parametro che utilizzerà Simone Bolelli per giudicare ciò che la sorte gli ha riservato. Il bolognese affronterà infatti Martin Verkerk, giocatore olandese martoriato dagli infortuni che colse la finale in questa competizione nel 2003. Verkerk, sfruttando il ranking protetto, sta provando a rientrare, ma non assapora il gusto della vittoria dall'ottobre scorso, durante le qualificazioni del torneo di Basilea. Proibitivi gli impegni che affonterebbe nel prosieguo della kermesse: Guillermo Canas al secondo turno è già un ostacolo impervio, così come lo sarebbe Richard Gasquet al terzo.

(11)Richard Gasquet (FRA) vs Nicolas Mahut (FRA)
Kristof Vliegen (BEL) vs Danai Udomchoke (THA)
Simone Bolelli (ITA) vs Martin Verkerk (NED)
(19)Guillermo Canas (ARG) vs Victor Hanescu (ROM)


Un altro giocatore che, come Galvani, non sta attraversando un grande periodo, è Alessio Di Mauro, che, finale di Buenos Aires a parte, vive una stagione negativa. Per cui, anche il russo Dmitry Tursunov, che un sapiente terraiolo avrebbe le armi per "disorientare", si manifesta come avversario difficile. Sempre che Di Mauro, come in Argentina, non ritrovi di colpo ed inspiegabilmente la condizione. Anche se Verdasco al secondo turno resterebbe un avversario troppo superiore.
Difficile immaginare che Daniele Bracciali possa superare il primo turno, vista la caratura di David Ferrer, numero 12 del tabellone. Daniele soffre terribilmente l'iberico, con cui ci ha perso su superifici a lui ben più congeniali, quindi è facile prevedere quale possa essere l'esito della partita.

(21)Dmitry Tursunov (RUS) vs Alessio Di Mauro (ITA)
Fernando Verdasco (ESP) vs Q
Robby Ginepri (USA) vs Diego Hartfield (ARG)
(21)David Ferrer (ESP) vs
Daniele Bracciali (ITA)


Chiudiamo la panoramica con Andreas Seppi, uno dei dilemmi del nostro tennis. Per l'altoatesino esordio ostico contro Carlos Moya, recente semifinalista ad Amburgo. Certo, l'allievo di Sartori ci ha abituato a risvegli improvvisi, ma appare duro immaginarlo vincente sul mallorquino: nell'eventualità secondo turno probabile contro Florent Serra, nella sezioncina dominata da Tomas Berdych

(23)Carlos Moya (ESP) vs Andreas Seppi (ITA)
Igor Kunytsin (RUS) vs Florent Serra (FRA)
Robert Kendrick (USA) vs Q
(10)Tomas Berdych (CZE) vs Guillermo Garcia-Lopez (ESP)


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome