Roland Garros, il sorteggio femminile

Inserito il 25 maggio 2007 13:08 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Sono 9 le giocatrici italiane, vediamo il loro cammino.

Stamattina al Tenniseum del Roland Garros è stato sorteggiato il tabellone principale. Ci saranno 9 italiane, di cui 3 teste di serie(Garbin, Schiavone e Santangelo). Esordio a Parigi per Alberta Brianti, Romina Oprandi e Karin Knapp.

Ma adesso analizziamo il sorteggio delle nostre giocatrici:

Justine Hénin BEL [1] vs. Elena Vesnina RUS
Tamira Paszek AUT vs. Aiko Nakamura JPN
Tamarine Tanasugarn THA vs. Casey Dellacqua AUS [WC]
Agnieszka Radwanska POL vs. Mara Santangelo ITA [28]


In questo spot è presente Mara Santangelo, reduce da uno sfortunato torneo a Roma dove ha incocciato al 2T in Svetlana Kuznetsova. In ogni caso Mara è in un buon momento di forma, e ha nel mirino un terzo turno con Justine Henin. L'esordio però sarà insidioso infatti ad attenderla c'è la polacca Agnieska Radwanska, giocatrice in progesso e da non sottovalutare. Sulla carta decisamente più agevole il secondo turno contro la thailandese in netta fase calante Tanasugarn e l'australiana Dellacqua, che ha beneficiato di una WC per l'accordo ormai consolidato tra Australian Open e Roland Garros.


Sybille Bammer AUT [20] vs. Roberta Vinci ITA
Yaroslava Shvedova RUS vs. Qualifier
Pauline Parmentier FRA [WC] vs. Qualifier
Sandra Klösel GER vs. Na Li CHN [16]

La terra battuta non è certo la superficie della giocatrice tarantina e l'esordio non la aiuterà di certo. Difatti dall'altra parte della rete ci sarà la n.1 del mondo della categoria "mamme", l'austriaca Sybille Bammer sicuramente nel miglior momento della sua carriera come testimonia la vittoria del torneo di Pattaya ma soprattutto la clamorosa semifinale raggiunta ad Indian Wells, bissata ad Amelia Island qualche settimana dopo.
Certo se Robertina superasse l'ostacolo austriaco il 3T(probabilmente con la cinese Na Li)non sarebbe un'utopia.

Dinara Safina RUS [10] vs. Yuliana Fedak UKR
Melinda Czink HUN vs. Tzipora Obziler ISR
Qualifier vs. Jie Zheng CHN
Yvonne Meusburger AUT vs. Francesca Schiavone ITA [23]

Sta vivendo il momento più difficile della carriera Francesca Schiavone e cerca di ripartire proprio da Parigi, dove raggiunse i quarti nel 2001 e dove nelle ultime 3 edizioni è sempre arrivata al quarto turno. Anche per lei ostacolo austriaco all'esordio ma decisamente abbordabile, trattasi di Yvonne Meusburger, entrata quest'anno nelle prime 100 ma giocando principalmente tornei ITF. Secondo turno già più insidioso contro la piccola ma tostissima cinese Jie Zheng, che però finora non ha giocato un gran 2007. Insomma molto dipenderà da che Schiavone vedremo, il 3T con Dinara Safina è obiettivo raggiungibile.


Nadia Petrova RUS [11] vs. Qualifier
Anastasiya Yakimova BLR vs. Stéphanie Cohen-Aloro FRA [WC]
Nuria Llagostera Vives ESP vs. Anna Smashnova ISR
Akiko Morigami JPN vs. Tathiana Garbin ITA [19]

La n.1 d'Italia esordirà contro la giapponese Morigami, vincitrice sulla terra due settimane fa a Praga ma poi battuta nettamente da Mara Santangelo a Roma. In caso di successo(possibile)per Tax al 2T una specialista della terra battuta, la spagnola Llagostera o l'israeliana Smashnova. Anche per lei ipotetico terzo turno contro una russa, Nadia Petrova.


Samantha Stosur AUS [27] vs. Jamea Jackson USA
Maria Kirilenko RUS vs. Maria Elena Camerin ITA
Qualifier vs. Vania King USA
Emmanuelle Gagliardi SUI vs. Nicole Vaidisova CZE [6]

A prima vista l'esordio per la veneta sembrerebbe difficile, ma le ultime esibizioni della bella russa Maria Kirilenko sono state tutt'altro che irresistibili(5 primi turni consecutivi) mentre Maria Elena nelle ultime settimane ha dato segnali positivi raggiungendo il 3T a Berlino e i quarti questa settimana a Strasburgo. L'eventuale secondo turno sarà con l'australiana Samantha Stosur, capace a Roma di eliminare al 2T Amelie Mauresmo, però non proprio una specialista della terra battuta. Insomma se la Camerin tirerà fuori il meglio non è così impensabile una sfida al 3T contro Nicole Vaidisova.


Ana Ivanovic SRB [7] vs. Qualifier
Alberta Brianti ITA vs. Sania Mirza IND
Tatiana Poutchek BLR vs. Youlia Fedossova FRA [WC]
Qualifier vs. Julia Vakulenko UKR [30]

Prima volta a Parigi per la parmense, che vincerebbe il suo torneo superando un turno. Avversaria l'incostante indiana Sania Mirza, giocatrice di grandi potenzialità che però è rimasta ferma oltre 2 mesi per infortunio rientrando e perdendo subito a Fes. Per Alberta l'obiettivo è poter giocare su un campo importante contro Ana Ivanovic, vincitrice a Berlino.


Amélie Mauresmo FRA [5] vs. Laura Granville USA
Caroline Wozniacki DEN vs. Nathalie Dechy FRA
Flavia Pennetta ITA vs. Nicole Pratt AUS
Yulia Beygelzimer UKR vs. Lucie Safarova CZE [25]

Si attendono segnali di vita da Flavia, precipitata fuori dalle prime 60 e che dopo l'operazione al polso non riesce più a ritrovarsi. L'esordio sulla carta è alla portata della brindisina, infatti la attende la veterana australiana Nicole Pratt, avanti in classifica ma assolutamente poco adatta alla terra battuta. Il 2T è più che possibile, e lì ci sarebbe con tutta probabilità la ceca Lucie Safarova, in un match che sarebbe decisamente più complicato.


Ai Sugiyama JPN [21] vs. Eva Birnerova CZE
Romina Oprandi ITA vs. Meilen Tu USA
Anne Kremer LUX vs. Qualifier
Alicia Molik AUS vs. Anna Chakvetadze RUS [9]

Con un braccio conciato abbastanza male Romina fa il suo esordio a Parigi, dove affronterà al 1T la statunitense Meilen Tu, autentica bestia nera delle italiane avendo battuto quest'anno proprio la Oprandi, la Pennetta(2 volte)e la Vinci a Roma. Il tabellone sarebbe anche buono(2T con la Sugiyama)ma purtroppo come già detto l'italo-svizzera arriva a Parigi in condizioni fisiche precarie.


Patty Schnyder SUI [14] vs. Martina Sucha SVK
Kateryna Bondarenko UKR vs. Zuzana Ondraskova CZE
Karin Knapp ITA vs. Victoria Azarenka BLR
Iveta Benesova CZE vs. Alona Bondarenko UKR [22]

Chiudiamo con l'altoatesina, anche lei all'esordio e entrata nelle 100 grazie a 3 finali ITF e soprattutto la semifinale di Budapest. Al 1T Karin affronterà la bielorussa Viktoria Azarenka che sul rosso ha giocato bene con la finale raggiunta all'Estoril e la semifinale a Praga dove però si è infortunata all'anca. In caso di vittoria 2T probabile con l'ucraina Bondarenko, finalista a Varsavia e al 3T a Berlino e Roma

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome