Roland Garros: Fognini e Cipolla trovano il main draw

Inserito il 25 maggio 2007 17:47 da Alex De Petris in ATP Tour
Sulla terra rossa parigina, Fabio Fognini e Flavio Cipolla trovano la prima grande qualificazione in un torneo dello slam. Battuto Lorenzi.

Una giornata cominciata male, ma una giornata finita quasi in trionfo per il tennis italiano, sulla terra rossa del Roland Garros. L'ultimo turno di quali promuove nel main draw, Fabio Fognini e Flavio Cipolla:

PAOLO LORENZI - JUAN PABLO BRZEZICKI 2-6 0-6

La lunga giornata per il tennis azzurro, cominciava alle 11.00 con la sfida tra Paolo Lorenzi e l'argentino Juan Pablo Brzezicki (n136 Atp). Il match già sulla carta si presentava ostico, l'argentino viene da una grande stagione e a livello challenger poteva vantare una vittoria a Salinas, due finali a Tunica resort e La serena e due semifinali a Forrest Hills e Florianpolis. I precedenti tra i due vedevano inoltre Brzezicki condurre 4-0, con tre vittorie ottenute quest'anno in sudamerica.
Come nelle previsioni l'incontro partiva subito in salita per Paolo che si ritrovava in un amen sotto 2-0. L'inizio difficile lanciava praticamente l'argentino che vinto 6-2 il primo set, senza grosse difficoltà faceva suo il match aggiundicandosi anche il secondo set per 6-0.

FABIO FOGNINI - RAINER SCHUETTLER 6-7(2) 6-1 6-1

Il secondo match del giorno vedeva in campo Fabio Fognini opposto all'esperto tedesco ex top cinque Rainer Schuettler (n151 Atp), che in questo torneo poteva vantare un ottavo di finale raggiunto nel 2003.
Il match per Fabio partiva subito male e Schuettler al secondo gioco si portava avanti di un break. Si arrivava fino al 5-3 senza grossi sussulti e proprio mentre il tedesco andava a servire per il set, Fabio trovava una reazione d'orgoglio e dopo aver annullato una palla set conquistava il break. Il set si trascinava cosi al tie-break dove Rainer grazie ad una partenza migliore che lo vedeva avanti 5-0 chiudeva 7-2.
Il bello però per il nostro giocatore doveva ancora arrivare e ad inizio secondo set cambiava totalmente marcia, si aggiudicava il secondo set 6-1 e volava 4-1 pesante anche nel terzo. Nel sesto gioco, Schuettler aveva l'ultimo sussulto del match aggrapandosi ai vantaggi. Fabio una volta tenuto senza concedere palle break, chiudeva facile 6-1 e si qualificava cosi per la prima volta in carriera nel main draw di un torneo dello Slam.


FLAVIO CIPOLLA - BENJAMIN BALLERET 4-6 6-1 7-5

L'ultimo match del giorno vedeva in campo alla ricerca della prima qualificazione in carriera nel main draw di uno slam Flavio Cipolla e il monegasco Benjamin Balleret (n323 Atp). Il match alla vigilia si preannunciava equilibratissimo, Balleret già balzato alla cronaca lo scorso anno a Montecarlo dove dopo aver passato le quali aveva raggiunto il terzo turno, proveniva a differenza dell'azzurro da un ottimo momento di forma, avendo raggiunto la semifinale a Rijeka e i quarti a Sanremo.
La partita in campo si dimostrava subito una battaglia: Flavio nel primo set si ritrovava per ben due volte avanti di un break, ma non capitalizzava il vantaggio e dopo aver sprecato oltre 10 palle break, sotto 4-5 subiva il break del monegasco, che a differenza dell'azzurro si dimostrava mortifero sulle palle break con un eloquente 3 su 3. Nel secondo set la reazione del tennista romano era vemente e senza dare occasioni a Benjamin portava tutto al terzo set. Il match al terzo divenva una vera e proprio altalena di emozioni, prima Cipo volava 2-0, si faceva riprendere sul 2-2, ma sul 5-3 andava a servire per il match. L'emozioni non erano però ancora finite, Balleret conquistava il controbreak e dopo aver salvato due match point sul 4-5, sprecava due palle break nell'undicesimo gioco che potevano diventare decisive. Scampato il pericolo Flavio, si giocava il tutto e per tutto nel game di risposta e al quarto match point, chiudeva festeggiando cosi per lui, il più importante risultato in carriera.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome