Roland Garros: Starace vince contro Minar e la pioggia

Inserito il 27 maggio 2007 22:24 da Redazione in ATP Tour
Potito Starace e' uno dei tre tennisti che conquistano il secondo turno del Roland Garros in una piovosa domenica. Il campano ha superato in quattro set il qualificato ceco Ivo Minar in un incontro spezzato a meta' da una lunga sospensione.

Chi scrive e' tra coloro che mantengono perplessita' sull'idea di iniziare i tornei la domenica per catturare telespettatori piu' o meno distratti. E ancora piu' non ama le programmazioni limitate e vacuamente altisonanti che caratterizzano queste "anteprime". Nella giornata di oggi il tempo sembra essersi schierato dalla nostra parte, riducendo all'osso la quantita' di tennis giocato a partire da un programma gia' poco ricco.

Tra i pochissimi (tre soli incontri maschili sono terminati!) che riescono a trovare un sorriso nella plumbea domenica parigina c'e' Potito Starace, che e' riuscito a concludere vittoriosamente con il punteggio di 4-6 6-1 6-4 7-6(5) il suo incontro di primo turno eliminando in quattro set il qualificato ceco Jan Minar, numero 211 del mondo, ma con un passato da primi 100.

L'incontro e' iniziato regolarmente alle 11 di stamani, e Potito non e' stato lestissimo all'avvio, cedendo in apertura un servizio che ha fatto la differenza a favore del ceco nel primo set, concluso per 6-4.
Nel secondo set il nostro ha preso invece il controllo del gioco, e con due break sul 2-1 e sul 4-1 ha portato a casa un netto 6-1. Anche nel terzo set il campano e' partito bene, strappando il servizio avversario sul 2-2, e portandosi fino al 5-3. Su questo punteggio, con Minar al servizio, e' iniziata una lunghissima itnerruzione per pioggia (piu' di cinque ore).
Alla ripresa, Potito ha chiuso il set per 6-4, ma sembra aver perso il controllo della partita che aveva saldamente in mano fino all'interruzione.
Nel quarto set Minar teneva infatti il servizio con una certa facilita' e sul 5-4 aveva anche due set point a disposizione, fortuntamente annullati dal servizio del giocatore di Cervinara. Vista la ritrovata solidita' di Minar, il tie-break diveniva lo sbocco naturale della quarta partita. Ma, come spesso in questo periodo, nel momento della verita' Starace e' riuscito a mettere la testa avanti e a chiudere il tiebreak per sette punti a cinque.

Per Potito ora il vincitore tra Berlocq e Benneteau, testa di serie numero 30, giunto ai quarti dello slam parigino lo scorso anno.

Massimo Capone - Tennisteen.it


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome