RG Donne: Garbin, missione compiuta. Fuori Santangelo e Schiavone

Inserito il 1 giugno 2007 13:43 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Tax regola agevolmente la Cohen Aloro e per la prima volta è agli ottavi di uno Slam. Eliminate Mara Santangelo e Francesca Schiavone.

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Garbin%20-%2049.jpg
Finalmente ce l'ha fatta. Al trentesimo tentativo e a quasi 30 anni Tathiana Garbin è riuscita a qualificarsi agli ottavi di finale di un torneo del Grande Slam.
La mestrina, testa di serie n.19 del tabellone, ha battuto in maniera molto agevole la francese Stephanie Cohen Aloro(138 WTA), giocatrice entrata in tabellone con una wild card.
Un match che è praticamente durato solo un set, il primo, deciso da un unico break ottenuto da Tax nel secondo game e difeso fino alla fine per il 6-3 finale. Piccolo brivido quando non sfrutta due set point sul 5-2 15-40 e poi nel turno di battuta successivo annulla una pericolosa palla break.

Il secondo set inizia con qualche minuto di ritardo, infatti la Cohen Aloro chiama il trainer per un problema  al piede ma il divario tra le due giocatrici è enorme e il secondo set è una pura formalita: 6-3 6-0 il risultato finale in 1h23'. La Garbin non ha mai perso il servizio concedendo solo 2 palle break contro le 14 avute a disposizione.
La prossima avversaria sarà la ceca Nicole Vaidisova.

Sono state invece eliminate, in match andati in scena nel tardo pomeriggio parigino, Mara Santangelo e Francesca Schiavone.
Remote erano le aspettative di vedere vincitrice Mara Santangelo, visto che il suo cammino incrociava quello di Justine Henin, numero 1 del tabellone e detentrice del titolo. Mara si è arresa al termine di due set che hanno visto la belga sempre avanti, con l'azzurra che ha apportato qualche difficoltà all'avversaria solo nella seconda frazione, quando ha recuperato il break di svantaggio fino al 3-4. 6-2 6-3 comunque il risultato che promuove la belga.

Un set di speranza e poi è calato il buio. Questo il sunto della partita che vedeva protagonista Francesca Schiavone, opposta a Dinara Safina. La milanese andava avanti di un set, conquistato per 6-3, prima di subire la rimonta della russa, che, dopo i combattuti primi giochi della seconda frazione, prendeva il largo, aggiudicandosi la seconda frazione per 6-3 e dominando la terza e conclusiva per 6-1, con Francesca mai in grado di tenere il proprio turno di battuta.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome