ATP Vienna

Inserito il 9 ottobre 2005 03:49 da Alessandro Bianchi in ATP Tour


Vienna, Austria 10 - 16 ottobre 2005

PRESENTAZIONE VIENNA 2005
Nalbandian perchè ha già dimostrato di poter giocare bene sul veloce, Ljubicic per riprendere il filo del discorso interrotto a Febbraio nei palazzetti e riallacciato a Metz, Melzer perchè siamo a casa sua e perchè come testa di serie indoor Gaudio è "una pacchia", Stepanek perchè quando si arriva a fine stagione gioca ancora come si fosse a Gennaio. La prima testa di serie dell'ultimo appuntamento International Series Gold è l'argentino David Nalbandian, che esordirà con il francese Sebastien Grosjean in una sfida che potrebbe valere la finale in un altro appuntamento ATP; al secondo posto il computer ha inserito un altro argentino, Gaston Gaudio, che ha mostrato notevoli progressi sul cemento, ma che sul carpet indoor potrebbe avere già nell'austriaco Melzer un ostacolo insuperabile;  il ruolo di terzo favorito del tabellone è del ceco Radaek Stepanek, che con il peruviano Luis Horna metterà a fuoco anche i suoi colpi da fondocampo; ma è il croato Ljubicic, nonostante sia "solo" la testa di serie numero 4, ad essere il primo favorito per la vittoria finale: autore di un inizio 2005 da favola sui tappeti europei, capace nel mese di Febbraio di tenere testa e di mettere paura anche a Federer (basterebbe pensare al match giocato a Rotterdam), esordirà con l'argentino Augustin Calleri, un avversario che non dovrebbe dargli troppi grattacapi. Una citazione anche per il cileno Fernando Gonzalez, che quando aggiusta la mira diventa quasi ingiocabile, per il suo avversario di primo turno, il ceco Berdych, per Tommy Haas, vincitore quattro anni fa di questo torneo, e per Feliciano Lopez, vincitore lo scorso anno in finale su Canas.

Un solo italiano è impegnato a Vienna: Andreas Seppi, reduce da due settimane di buoni risultati a livello ATP, farà il suo esordio con l'ecuadoregno Nicolas Lapentti, un giocatore dotato di talento, ma al tempo stesso capace di mostrare solo il suo "lato oscuro".

Entry list: Berdych, Calleri, Ferrero, Gaudio, F. Gonzalez, Grosjean, Haas, Horna, Kim, Koubek, N. Lapentti, Ljubicic, F. Lopez, Mello, Melzer, I. Minar, Moya, Nalbandian, Novak, Robredo, SEPPI, Stepanek, Wawrinka, Zib.

Albo d'oro recente
2004 Feliciano Lopez

2003 Roger Federer
2002 Roger Federer
2001 Tommy Haas
2000 Tim Henman

Informazioni utili
Superficie: cemento al coperto
Livello: ATP International Series Gold
Montepremi: €565,000
Direttore del torneo: Leo-Gunther Huemer
Sito web: http://www.sport1.at/pub/catennistrophy/English/Main.html

Punti della Race
W      50
F       35
SF     22
QF     12
2T       5 
1T       1







Jacopo Mamberti


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome