Atp Kitzbuhel: Starace batte Calleri, è finale

Inserito il 28 luglio 2007 15:42 da Alex De Petris in ATP Tour
Seconda finale in carriera in un torneo Atp per Potito Starace. Il campano sulla terra rossa di Kitzbuhel ha sconfitto in due set l'argentino Agustin Calleri.

 

Sulle montagne di Kitzbuhel Potito Starace conquista la seconda finale in carriera in un torneo Atp. Il campano dopo aver sconfitto nei giorni precedenti, il belga C.Rochus, il tedesco Mayer e il bolzanino Andreas Seppi, con questi ultimi due venendo fuori da situazioni drammatiche, ha superato oggi in semifinale in 1h24 6-4 7-5 l'argentino Agustin Calleri (n29 Atp), vincitore in Austria lo scorso anno e quest'anno già semifinalista in 3 tornei Atp ad Auckland, Acapulco e Barcellona.

Una partita come nelle previsione equilibrata, giocata e decisa da pochi punti e a far la differenza finale la solidità al servizio dell'azzurro e un dritto praticamente devastante. Potito dopo un break e controbreak nel primo e secondo gioco del match, si è preso la prima frazione grazie ad un break conquistato nel settimo gioco che lo ha portato 4-3 e servizio. Nel secondo set equilibrio ed incertezza fino al 5-4, quando Starace dopo aver annullato un set point con il servizio ha tolto la battuta all'argentino e ha chiuso con il servizio recuperando da 15-40,  7-5.

Domani in finale per il tennista campano ci sarà l'argentino Juan Monaco (n32 Atp), già vincitore quest'anno di due tornei Atp a Buenos Aires e Portschach ed autore in questo torneo dell'eliminazione del numero 1 del tabellone Tommy Robredo e in semifinale dello spagnolo Fernando Verdasco. Tra i due ci sono due precedenti, il primo giocato nel 2006 vide Starace imporsi 6-3 6-3, l'altro giocato quest'anno sempre a Buenos Aires ha visto Monaco prendersi la rivincita 6-3 6-4.

Starace che in carriera ha vinto 6 tornei challenger (Napoli 2007, 2006 Genova 2005, San marino 2004, Sassuolo 2004, San Remo 2004) e si è conquistato la sua prima finale Atp a Valencia nel mese di aprile, con questo risultato anche se domani dovesse andare male, da lunedi sarà per la prima volta in carriera nei primi 35 giocatori del mondo.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome