Srichaphan si vendica di Sanguinetti

Inserito il 15 ottobre 2005 18:13 da Redazione in ATP Tour
Paradorn Srichaphan è il secondo finalista del torneo di Stoccolma: elimina un Davide Sanguinetti arrivato ad un gioco dal successo.

Davide Sanguinetti non ce l'ha fatta a superare le semifinali del torneo di Stoccolma e per la prima volta in carriera deve cedere davanti a Paradorn Srichaphan, giocatore molto ostico su queste superfici tanto da essersi aggiudicato questo torneo 3 anni fa.
Il match ha vissuto il primo break al terzo gioco in favore del nostro giocatore, che, tuttavia ha dovuto sudare in diverse occasioni per restare imbattuto sulla propria battuta e chiudere il primo set per 6-4.
Nel secondo set si è notato subito uno Srichaphan con un piglio diverso, che sapeva di dover rischiare un po' di più per non perdere contatto con l'avversario. Nonostante ciò era ancora Sanguinetti a breakkare il thailandese e fuggire fino al 4-2: c'è da dire che Dado faceva fatica a tenere il suo servizio, concedendo diverse palle break.
Sotto 6-4 4-2 Srichaphan si è trovato a servire sul 15-40, ma è riuscito a salvarsi: questo susseguirsi di servizi tenuti, non senza qualche brivido, si bloccava proprio nel momento decisivo, ovvero quando Sanguinetti serviva per il match. In un attimo Dado si trovava a dover fronteggiare 3 palle break conscutive: le prime due venivano annullate grazie al servizio, la terza no. 5-5
Forzatamente questa situazione galvanizzava il thai, che, caricato anche dal pubblico, conquistava la seconda frazione per 7-5, togliendo il servizio per la seconda volta consecutiva all'azzurro.
il parziale di 4 giochi a 0 poteva essere un macigno troppo pesante per Sanguinetti, e uno scoglio psicologico tale da non consentirgli di affrontare nel migliore dei modi il set decisivo: invece Dado riusciva a strappare immediatemente la battuta all'avversario e bloccare l'emoraggia di giochi persi consecutivamente, guadagnandosi un vantaggio che perdeva nel game successivo: altro game sciagurato in cui si è trovato sotto 0-40, recupero della parità, ma alla quarta palla break non è più riuscito ad opporre resistenza: 1-1.
Parità che permane fino al 2-2, poi allungo decisivo di Srichaphan che sul 5-3 chiudeva il conto.
Sarà lui domani a contendere il titolo all'americano James Blake.


tennisteen Luca Brancher

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome