Quali ATP New Haven: Seppi e Bolelli eliminati

Inserito il 18 agosto 2007 18:56 da Jacopo Mamberti in ATP Tour
Sabato fatale per gli azzurri impegnati nelle quali di New Haven.

TennisTeen - Image

Il tabellone di qualificazione dell'ultimo torneo di preparazione all'ultimo Slam dell'anno vede iscritti due tennisti italiani.

Simone Bolelli, al rientro dopo i problemi fisici che hanno condizionato tutta la sua estate, ha ceduto in tre set alo statunitense Ryan Sweeting: perso il primo set all'ottavo gioco, il tennista italiano si è trovato a dover fronteggiare palle break sia nel settimo che nel nono gioco del secondo parziale; la suddetta è stata l'unica porzione del match nel quale Bolelli è "salito in cattedra", annullando tutte le occasioni avute dal suo avversario e sfruttando al meglio l'unica a lui concessa per chiudere 7-5 in suo favore. Il set decisivo mostrava fin da subito uno Sweeting voglioso di riprendere il discorso interrotto sul 6-2 5-4 in suo favore: viste sfumare due occasioni in apertura, era il sesto gioco a regalare il break decisivo, che permetteva al tennista statunitense di portarsi 4-2 per poi chiudere con il complessivo punteggio di 6-2 5-7 6-3.

Il primo turno arride, invece, ad Andreas Seppi, che in due set ha ragione del sudafricano Fritz Wolmarans. Il set di esordio è dominato dai servizi ed il tie break ne è la logica e naturale conclusione: Seppi si porta subito avanti 5-1, si fa raggiungere sul 5-5, ma riesce a fare suoi i due successivi punti. Il secondo parziale è un monologo del tennista sudtirolese, che si porta subito avanti di un break per poi chiudere con un "comodo" 6-1.
Il match di secondo turno, che vedeva opposto Seppi al talentuoso Teimuraz Gabashvili si conclude al termine di una maratona che non si rivela vittoriosa per i nostri colori. Il primo set costituisce l'emblema dell'intero incontro: dopo una serie di occasioni avute da Seppi nel corso del primo turno di battuta del tennista russo, i servizi la fanno da padrone e la conclusione, al ventottesimo punto del tie break, segna il naturale epilogo del parziale, che finisce nel carniere di Gabashvili. La partita non finisce certo in quel momento, anzi Seppi continua a tenere con una certa facilità i suoi turni di servizio fino a riuscire a strappare la battuta al suo avversario ed ad assicurarsi il secondo set con il punteggio di 6-4. L'ultimo parziale è una fotocopia dell'intero match fino al 6-5 Gabashvili: nel corso del dodicesimo game Seppi si trova, per la prima volta nel match, sotto 0-40 nel proprio turno e cede, sempre per la prima volta, il servizio, lasciando così strada al tennista russo.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome