Qualificazioni Us Open

Inserito il 21 agosto 2007 03:53 da Alex De Petris in ATP Tour
Sorteggiate le qualificazioni dell'ultimo slam stagionale, sono cinque gli azzurri al via.

TennisTeen - Image


E' stato sorteggiato nella notte il tabellone di qualificazioni degli Us Open. Un sorteggio non certo benevolo per i nostri giocatori, dall'altro verso il basso andiamo ad analizzare il cammino degli azzurri:

Marco Crugnola alle prese ancora con qualche problema fisico e negli Usa ormai da un mese, farà il suo esordio contro il temibile tedesco Alexandre Waske (n139 Atp) al rientro nel circuito dopo un mese di stop. Nello sport di Crugnola il grande favorito sarà comunque un altro giocatore proveniente dalla Germania, Michael Zverev (n100 Atp), vincitore due settimane fa ad Istanbul. Per il tedesco l'insidia più grande arriverà  subito al primo turno quando sarà costretto ad incrociare un cliente caldo come l'argentino Schwank, proveniente da due finali conquistate a Belo Horizonte e Manta la scorsa settimana.

(4)Zverev - Schwank
Koniecko - Bloomfield
R.Mello - Rosol
(26)Waske - CRUGNOLA

Buon tabellone invece per Fabio Fognini accreditato della settima testa di serie. Il ligure forse il più atteso di tutti, visto che viene dal 3 turno di Montreal dove ha sconfitto Murray e dai quarti raggiunti al Bronx, troverà all'esordio l'esperto 32enne Lars Burgsmuller (n283 Atp), giocatore dal passato importante nei primi 100 giocatori del mondo ma autore di una stagione piuttosto negativa. Da non sottovalutare in questa zona di tabellone anche il bombardiere serbo Bozoljac, l'esperto ceco Jan Vacek e sopratutto il tedesco Rainer Schuettler, dato in difficoltà, ma giocatore comunque in grado di arrivare al numero 5 del mondo nell'aprile del 2004 e protagonista qua nel 2003 con gli ottavi di finale.

(7)FOGNINI - Burgsmuller
Zeballos - Bozoljac
Vacek - Recouderc
(30)Schuettler - Lojda

Speranze di raggiungere il main draw anche per Federico Luzzi. Il tennista aretino dodicesima testa di serie, avrà forse il compito più arduo subito al primo turno quandò si troverà di fronte il colombiano Santiago Giraldo (n161 Atp). Ragazzo di 20 anni, che si trova negli Usa da un mese, ha già passato le quali ad Indianapolis perdendo poi solo 7-5 al terzo con il russo Kunitsyn e ha messo alle corde a Washington anche Thomas Johansson, con il quale si è arreso solo dopo una lunga battaglia  6-4 al terzo set. Nella zona di tabellone dell'aretino va comunque fatta particolarmente attenzione per il tedesco Phau e sopratutto per il giapponesino Kej Nishikori, 18 anni a dicembre, protagonista ad Indianapolis dove ha raggiunto i quarti battendo Falla e Berrer e a Washington dove ha raggiunto il secondo superando Gabashvili.  

(12)LUZZI - Giraldo
Trujillo Soler - Faurel
Amritraj - Nishikori
(32)Phau - Bass

Tabellone impegnativo per Leonardo Azzaro. Il toscano entrato solo negli ultimi giorni nelle qualificazioni dello slam americano, farà il suo esordio contro l'americano ex top 100 Hugo Armando (n188 Atp), proveniente come l'azzurro da una lunga campagna sulla terra rossa europea. Per Leo i pericoli maggiori in caso di vittoria arriveranno dall'esperto Moodie lo scorso anno protagonista qua con il terzo turno, dal francese Ascione e sopratutto dall'argentino Brian Dabul, giocatore caldissimo proveniente da una serie di 13 vittorie negli ultimi 14 match giocati, ottenuta grazie alle vittorie a Campos Do Jordao e Belo Horizonte e alla semifinale di Manta.

(14)Moodie - Suzuki
Dabul - Alves
Armando - AZZARO
(17)Ascione - Lugassy

Qualche piccola speranza per Paolo Lorenzi, sorteggiato in una zona di tabellone difficile, ma non impossibile. Per Paolino all'esordio ci sarà il polacco Michal Przysiezny (n240 Atp), vincitore quest'anno ad inizio anno di un challenger a Wrexham e saltato sopratutto alle cronache qualche settimana fa grazie alla vittoria ottenuta a Sopot nel primo turno ai danni del nostro Filippo Volandri. In questa spot i clienti più pericolosi sembrano comunque essere l'inglese Bogdanovic, dato non in perfette condizioni fisiche a causa di un infortunio accusato durante il torneo di Washington, dal polacco Kubot e sopratutto dall'americano Sam Warburg fresco vincitore al Bronx.

(16)Bogdanovic - Smeets
Przysiezny - LORENZI
Warburg - Economidis
(18)Kubot - Weiner

 


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome