Us Open: Fognini ad un passo dal main draw

Inserito il 24 agosto 2007 19:51 da Alex De Petris in ATP Tour
Sul cemento di New York, Fabio Fognini supera l'argentino Zeballos e raggiunge il terzo e decisivo turno. Delude Federico Luzzi, battuto nettamente dallo spagnolo Trujillo.

TennisTeen - Image
Sul cemento americano continua il buon momento di Fabio Fognini. L'azzurro presentatosi in queste quali, dopo aver raggiunto il 3 turno a Montreal e i quarti al Bronx, supera al secondo turno 7-5 6-4 l'argentino Horacio Zeballos (n220 Atp). Un match che sulla carta poteva sembrare agevole contro un avversario non certo di prima fascia, ma l'argentino che al primo turno aveva battuto un cliente ostico come il serbo Bozoljiac, proveniva da un buon periodo di forma avendo raggiunto nelle ultime due settimane  i quarti a Campos Do Jordao e Manta.

Fabio è venuto a capo di un match combattuto, il primo set è stato deciso da un break nell'undicesimo gioco, quando alla prima palla break del match Fognini ha trovato lo spunto per togliere il servizio al sudamericano. Il secondo set si è deciso invece in apertura, quando l'azzurro dopo aver annullato quattro palle break nel secondo gioco, è volato 3-1 e ha chiuso senza difficoltà 6-4.

Nel terzo e decisivo turno per il ligure ci sarà  un cliente ostico come il tedesco Rainer Schuettler (n146 Atp),  un giocatore che è stato numero 5 del mondo e che in questo torneo raggiunse gli ottavi di finale. Tra i due c'è un precedente giocato a maggio al Roland garros proprio nell'ultimo turno di quali e in quell'occasione si impose proprio Fognini per 6-7 6-1 6-1.

Niente da fare nel secondo turno di quali per Federico Luzzi. L'aretino rimasto solo 3 fuori dal tabellone principale, non è riuscito a superare lo scoglio delle qualificazioni. Luzzi dopo aver ben fatto al primo turno eliminando un cliente ostico come il colombiano Giraldo, è stato battuto nettamente 6-3 6-1 dallo spagnolo Gabriel Trujillo Soler. Un match praticamente a senso unico, che ha avuto l'unico momento di sussulto, a fine primo set, quando l'azzurro sotto 1-5, ha tentato una rimonta risalendo sino al 3-5, per il resto la partita è stata dominata dal giocatore iberico.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome