AMS Bercy

Inserito il 30 ottobre 2005 08:34 da Alessandro Bianchi in ATP Tour


Parigi, Francia 31 Ottobre - 6 Novembre 2005

PRESENTAZIONE PARIGI BERCY 2005
Roddick perchè poco ci manca che sia l'unico top ten in tabellone, Coria, Davydenko, Nalbandian, Ljubicic e Gonzalez perchè sperare in un posto per il Master è sempre possibile. Il BNP Paribas Master è l'ultimo appuntamento ATP Masters Series della stagione, l'ultima tappa verso Shanghai, l'ultima occasione per Roddick di vincere un torneo di valore nel 2005, l'ultima chance per Ljubicic, Nalbandian e, perchè no, Gonzalez di strappare a Davydenko ed a Coria un posto utile per il Master di fine anno.
La discutibile scelta fatta nei AMS indoor di esentare dal primo turno i primi 16 del tabellone, non priva gli spettatori al Palazzetto ed alla TV di qualche match di interesse già a partire dal primo turno. La sfida tra Dent e Grosjean per trovare l'avversario di Roddick è un incontro inedito tra un tennista che fa del servizio e della copertura alare della rete i suoi colpi vincenti ed un altro che ha già vinto questo torneo e che nel finale di stagione è sempre stato in grado di far valere il suo tennis a tutto campo e la sua velocità negli spostamenti. Altro match di un certo interesse è quello che vedrà opposti il belga Xavier Malisse e lo spagnolo Feliciano Lopez, che ha vinto l'unico precedente nel 2002 a Miami: sono due giocatori dotati di talento e di incapacità, per vari e diversi motivi, di giocare ad alti livelli per tutta una stagione, ma sicuramente sulla carta almeno è partita per palati fini. Da segnalare infine quello che potrebbe considerarsi un match scambio di consegne, Jiri Novak - Tomas Berdych: il giovane tennista di Valasske ed il suo connazionale sono divisi da dieci anni e nel primo match tra i due la freschezza giovanile di Berdych avrebbe la possibilità di imporsi su un giocatore, che ha tenuto alta in questi anni la bandiera e la tradizione ceca.

Sarebbero stati due gli azzurri nel main draw per diritto di classifica: Filippo Volandri è stato costretto a saltare l'appuntamento parigino per un problema alla caviglia, mentre Davide Sanguinetti esordirà con Paul Henry Mathieu per sfidare al secondo turno Fernando Gonzalez. Due gli azzurri che hanno tentato la strada delle qualificazioni: Andreas Seppi ha superato il primo turno ai danni dello svizzero George Bastl ed al turno decisivo se la vedrà con Stephan Koubek, che ha estromesso dal tabellone Daniele Bracciali.

Entry list: Ancic, Berdych, Blake, Coria, Davydenko, Dent, Ferrer, Ferrero, Gaudio, Ginepri, Gonzalez, Grosjean, Haas, Hanescu, Henman, Hrbaty, T. Johansson, Kiefer, Ljubicic, F. Lopez, Malisse, Massu, Mathieu, Mirnyi, Monfils, Nalbandian, Nieminen, Novak, Pavel, Puerta, Robredo, C. Rochus, O. Rochus, Roddick, Rusedski, SANGUINETTI, Spadea, Stepanek, Verdasco.

Albo d'oro recente
2004 Marat Safin

2003 Tim Henman
2002 Marat Safin
2001 Sebastien Grosjean
2000 Marat Safin

Informazioni utili
Superficie: Carpet al coperto
Livello: ATP Masters Series
Montepremi: €1,870,000
Direttore del torneo: Alain Riou
Sito web: www.bnpparibasmasters.org

Punti della Race
W 100
F    70
SF  45
QF  25
3T  15
2T    7
1T    1





Jacopo Mamberti


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome