Inizia il Primo Round

Inserito il 28 dicembre 2007 22:52 da Giuseppe Anselmo in ATP Tour
Inizia la nuova stagione, e subito molti italiani impegnati nelle qualificazioni dei ricchi tornei ATP. Ben 4 dei nostri rappresentanti saranno a Doha, ed uno a Chennai. Nessuno invece ad Adelaide.

TennisTeen - Image
Stefano Galvani, impegnato a Chennai


ATP CHENNAI - "CHENNAI OPEN": 436,000$

Riprende da Chennai la rincorsa ai top 100 ATP di Stefano Galvani, più determinato che mai a fare del 2008 la sua miglior stagione.

[4]GALVANI, Stefano ITA - MANKAD, Harsh IND
AMRITRAJ, Stephen IND - LIBERHAN, Tushar IND
VIRALI MURUGESAN, Ranjeet IND - MARTIN, David USA
SRIDHAR, Vinod IND - [5]PEYA, Alexander AUT


Quarto Spot, quarta testa di serie per Stefano, che al primo turno incontra l'indiano Harsh Mankad, giocatore che nel 2005 è stato ad un passo dai 200 ATP, ma che ora è senza ranking.
Probabile turno finale con l'austriaco Alexander Peya (tds5), nonostante non ci siano precedenti fra i due, è sicuramente una partita alla portata di Stefano.
I
ATP ADELAIDE: "NEXT GENERATION ADELAIDE INTERNATIONAL":465,000$

Nessun italiano in gara nel torneo Australiano. Segnaliamo comunque la presenza del forte e giovanissimo Greg Jones (classe 1989 e 385 ATP), probabile sorpresa del torneo cadetto e non solo.

[1]DANCEVIC, Frank CAN vs JONES, Greg AUS
FEENEY, Adam AUS vs STADLER, Simon GER
REISTER, Julian GER vs PETZSCHNER, Philipp GER
HUTA GALUNG, Jesse NED vs [7]LACKO, Lukas SVK


Nel secondo spot, sarà impegnato l'italo-russo Andrey Goloubev (177 ATP), in un match non proibitivo con la seconda testa di serie, Boris Pashanski. Nel caso arrivasse al turno decisivo, ci sarebbe un ostacolo più grande da superare, l'americano Robby Ginepri, che anche se non al top della forma, rimane sempre un avversario di tutto rispetto per chiunque.

[2]PASHANSKI, Boris SRB vs GOLUBEV, Andrey RUS
MEFFERT, Dominik GER vs DOLGOPOLOV JR., Oleksandr UKR
PRPIC, Filip SWE vs LEVINE, Jesse USA
LINDAHL, Nick AUS vs [6]GINEPRI, Robby USA


ATP DOHA: "QATAR EXXON MOBIL OPEN": 1 049 000 $

Ben 4 italiani saranno impegnati nel ricco torneo del Qatar.

LUZZI, Federico ITA vs NASO, Gianluca ITA
UNGUR, Adrian ROU vs DE CHAUNAC, Sebastien FRA
FYRSTENBERG, Mariusz POL vs ALDI, Francesco ITA
KRUG, Tom vs LAMMER, Michael SUI


Primo spot, prima sorpresa: derby in terra straniera, fra Federico Luzzi e Gianluca Naso. Nessun precedente fra i due, giochi diametralmente opposti di potenza e offensivo Naso, di difesa e sensibilità Luzzi. Favorito il giovane Naso, che quest'anno vuole diventare uno dei protagonisti indiscussi della stagione italiana, o Luzzi, che dopo l'ennesimo cambio di coach (Castellani), ed una spada di damocle sulla racchetta (è ancora in attesa della sentenza dell'ATP), potrebbe riversare tutta la <rabbia> in campo? Il campo darà ragione ad uno dei due contendenti.

Ma non ci sono solo Luzzi ed Aldi, c'è un altro giocatore che ha sicuramente tanta voglia di...<rifare> (dopo l'infortunio alla spalla dello scorso anno), è il siciliano Francesco Aldi, che se la vedrà al primo turno con il doppista polacco Mariusz Fyrstenberg (24 ATP Double Ranking, NR ATP), per poi incontrare probabilmetneal 2o turno lo svizzero Michael Lammer, che assieme ad Adrian Ungur, rappresentano sicuramente le due mine vaganti per i nostri 3 alfieri.

DLOUHY, Lukas CZE vs DAVYDENKO, Philip RUS
ASPELIN, Simon SWE vs ZIMONJIC, Nenad SRB
CHERNOV, Artur RUS vs BRIZZI, Alberto ITA
JUSKA, Andis vs DORSCH, Benedikt GER


Penultimo spot del torneo, ultimo italiano impegnato in queste prime qualificazioni del 2008. Si tratta di Alberto Brizzi, che incontrerà al primo turno il russo Artur Chernov, tanto giovane (classe 1988), quanto acerbo (1097 ATP). Ma non pochi ostacoli si presenteranno sul cammino del nostro Alberto, da Lukas Dlouhy a Nenad Zimonjic, passando per la possibile sorpresa Aspelin (forte doppista, e come molti campioni della disciplina, ogni tanto riserva qualche perla nel singolare)

Per questa prima settimana è tutto, appuntamento alla prossima!!! e Buon Anno!!!

Giuseppe Anselmo

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome