Australian Open, sorteggiato il main draw

Inserito il 11 gennaio 2008 02:07 da Redazione in ATP Tour
Reso noto il draw maschile del primo slam stagionale, con soli quattro italiani al via, tutti con match d'esordio tutt'altro che proibitivi.

TennisTeen - Image
Sono partiti ufficialmente da circa un'ora gli Australian Open 2008, con il sorteggio dei due tabelloni principali di singolare, che vedranno come chiari favoriti Roger Federer e Justine Henin. Quest'anno per svariati motivi, dalle scommesse, agli infortuni, la pattuglia azzurra è meno folta rispetto alle scorse edizioni: ci saranno nel main draw solo quattro azzurri di diritto, aspettando qualche buona notizia dalle quali.

Troviamo i primi due nostri rappresentanti nel terzo sedicesimo di tabellone, presidiato da James Blake, che potrebbe essere l'avversario di secondo turno di Fabio Fognini, il quale al suo primo slam in carriera partendo direttamente dal main draw, esordirà contro l'americano Michael Russell, cliente piuttosto ostico ma non certo impossibile da affrontare. Stesso discorso anche per il numero due d'Italia Filippo Volandri, che se la vedrà invece con Sebastien Grosjean, atleta sempre in grado di discrete prestazioni sul veloce, ma in declino da ormai qualche anno. In caso di vittoria per Filo ci sarebbe al secondo turno Ivan Ljubicic, numero diciassette del seeding e compagno di allenamenti del toscano nella preparazione invernale svolta a Montecarlo.

[12] Blake vs Massu
Russell vs Fognini
Grosjean vs Volandri
[17] Ljubicic vs Q

Non si può lamentare come primo turno anche Simone Bolelli, che avrà l'opportunità di passare l'esordio anche nell'unico torneo dello slam incui ancora non ci è riuscito: il talento di Budrio aspetta infatti un giocatore proveniente dal tabellone di qualificazione. Nulle le chances purtroppo per l'azzurro al secondo turno, dove ci sarebbe il terzo favorito del torneo, il serbo Novak Djokovic.

[3] Djokovic vs Becker
Q vs Bolelli
Querrey vs Rochus O
[32] Tursunov vs
Malisse

Chiudiamo il quadro con probabilmente l'azzurro su cui sono riposte maggiori speranze: Andreas Seppi. Anche l'alto-atesino all'esordio attende un qualificato, mentre successivamente ci potrebbe essere in un match piuttosto improbo Mikhail Youzhny, proveniente dalla vittoria a Chennai, ed apparso in grande forma.

[14] Youzhny Montcourt
Q vs Seppi
Sela vs Q
[20] Karlovic vs Q

In generale primi turni piuttosto giocabili per tutti i nostri rappresentanti, mentre poche chances ci sarebbero in eventuali secondi incontri: in ogni caso, viste le orribili prestazioni delle scorse edizioni, anche passare solo un turno sarebbe un qualcosa di positivo.

Di seguito alcuni dei matches più interessanti di primo turno:
Almagro-Cilic
Tursunov-Malisse
Safin-Gulbis
Ferrero-Kiefer
Murray-Tsonga
Davydenko-Llodra
Robredo-Zverev


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome