Aus Open: Fognini cede al quinto set

Inserito il 15 gennaio 2008 11:44 da Matteo Veneri in ATP Tour
Fognini non ce la fa, e cede a Russell per 6-1 4-6 6-2 3-6 6-3, dopo essere stato avanti 3-1 nel quinto set.

TennisTeen - Image
Non era cominciata bene la partita per Fabio Fognini, il ligure si era subito trovato in svantaggio 5-0, prima di perdere il primo set per 6-1 senza mai entrare in partita, contro lo statunitense Russell. Nel secondo set si seguono i turni di servizio fino al decimo game, quando Fabio si trovava sul 5-4 ma al servizio c'era l'avversario, e lì all'improvviso è arrivato il break a 15 che ha consegnato al tennista di Arma di Taggia il secondo set col punteggio di 6-4.

Il terzo set si decide sicuramente in gran parte nel secondo game, quando Fabio, dopo un game durato dieci minuti, non riesce a conquistare il break perdendo quindi molta fiducia oltre al game. Nel gioco successivo cede la battuta, e poco dopo arriva addirittura il doppio break che costringe Fognini ad arrendersi nel terzo set perdendolo con un netto 6-2. I primi games del quarto set seguono i turni di servizio dei due giocatori, fino al 4-3 per l'azzurro che riesce nell'ottavo gioco a strappare il servizio a Russell e successivamente a tenere il servizio a 15 chiudendo quindi il quarto set per 6-3!

E' il secondo match al 5°set per Fabio nella sua carriera, dopo quello perso lo scorso anno al Roland Garros per mano dell'argentino Monaco (in quella partita l'azzurro era avanti 2 set a 0). Sull'1-1 arriva la prima svolta del set decisivo, col break di "Fogna" che va avanti 2-1 e servizio; nel game successivo recupera da 0-30 infilando una striscia di quattro punti consecutivi, ed è 3-1. Entrambi i giocatori sono famosi per essere grandi lottatori, e cosi è, Russell riesce a rimontare un break e va sul 3-3, ma un passaggio a vuoto incredibile di Fabio fa svanire i sogni di vittoria, il quinto set finisce 3-6, da 3-1.

Una partita che si preannunciava molto equilibrata, molti rimpianti per come è maturata, soprattutto nel quinto set dove Fabio era in vantaggio 3-1.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome