Atp Estoril: si ferma Naso, avanza Cipolla

Inserito il 15 aprile 2008 16:22 da Redazione in ATP Tour
Dopo aver superato brillantemente le qualificazioni arriva una secca sconfitta contro Serra per il trapanese, mentre Flavio Cipolla si impone al fotofinish su Roger-Vasselin.

TennisTeen - Image
Non inizia nel migliore dei modi l'atp dell'Estoril per i colori azzurri, almeno per quanto concerne il main draw di singolare. Dei due azzurri impegnati, è già sceso in campo Gianluca Naso, passato brillantemente attraverso la qualificazione. Il tennista siculo, in un tabellone principale atp per la seconda volta in carriera dopo il torneo di Palermo di due anni fa, non ha opposto una grande resistenza al transalpino Florent Serra, giocatore dal buon tennis, ma allo stesso tempo molto incostante. Incontro per buona parte a senso unico, con il francese sempre in vantaggio: nel primo, dopo non aver sfruttato nei primi games un'opportunità di controbreak, Naso non riusciva a mantenere la scia di Serra, e finiva per cedere con lo score di 6-1. Più equilibrato, almeno all'inizio, il secondo parziale, con Naso che riusciva a tenersi agganciato fino al 2-2, quando il nativo di Bordeaux riusciva nuovamente ad allungare ed a chiudere con quattro games consecutivi per 6-1 6-2.

Resta una buona qualificazione quella dell'allievo di Fabio Rizzo, che però frutta soli cinque punti a livello di classifica. Qualche recriminazione anche per lo sfortunato esito del sorteggio, che lo ha messo di fronte sicuramente al più temibile dei tre possibili avversari.

Buone notizie giungono invece da Flavio Cipolla, che nella prima serata italiana è uscito vincitore da una durissima battaglia contro il francese figlio d'arte Edouard Roger-Vasselin, conquistando la sua seconda vittoria in carriera sul circuito maggiore. L'incontro si apriva con un break in favore del transalpino, ma una volta recuperato questo, l'azzurro non lasciava scampo al suo avversario, non concedendo più nulla al servizio ed imponendosi per 6-4. Dai primi games della seconda frazione iniziava la lotta, con svariate palle break annullate da ambo le parti: alla fine il romano riusciva ad allungare nuovamente, portandosi avanti per 6-4 4-2, ma a questo punto subiva la clamorosa rimonta di Roger-Vasselin, che con un parziale di cinque games a due vinceva il parziale al dodicesimo game e portava la contesa al terzo. L'inerzia nel terzo era chiaramente a favore del transalpino, che difatti si portava avanti 3-1: arrivava la reazione di Cipolla, che controbrekkava immediatamente, salvo poi riperdere il servizio nel game successivo. Nel settimo game, dopo l'ennesimo controbreak l'azzurro riusciva a tenere il suo turno di battuta e riportava le sorti del match in parità, sul 4-4: arrivava fortunatamente un nuovo allungo di Flavio, che con estrema facilità portava a casa gli ultimi due games e si imponeva con lo score finale di 6-4 5-7 6-4.

Per Cipolla purtroppo non ci sarà molto tempo per godersi questa bella affermazione. Domani sarà già la volta del match contro il numero cinque del torneo, Gilles Simon, nel primo pomeriggio italiano.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome