Ams Montecarlo, brutto ko per Starace

Inserito il 21 aprile 2008 18:17 da Matteo Rinaldi in ATP Tour

Dopo quasi 3h20' di battaglia il campano, decisamente in giornata no, cede 6-4 al terzo all'ecuadoregno Nicolas Lapentti al termine di un match con tanti errori e molto nervosismo

TennisTeen - Image

Delude Potito Starace a Montecarlo. Il 26enne di Cervinara, alla sua terza presenza nel Principato, ha ceduto col punteggio di 7-6(3) 6-7(2) 6-4 all'ecuadoregno Nicolas Lapentti, attualmente n.99 del mondo e in grado nell'ormai lontano 1999 di salire fino alla sesta posizione mondiale raggiungendo le semifinali agli Aus Open.

E' stato un brutto Starace, molto falloso e nervoso, mai in grado di cambiare ritmo accettando troppo spesso i ritmi bassi del suo avversario, che, seppur sicuramente inferiore, è sembrato più lucido in campo.

Nel primo set Potito ottiene un break in apertura ma lo perde subito. Nell'ottavo game l'azzurro torna avanti un break ed ha la possibilità di servire per il set avanti 5-3, ma non sfrutta l'occasione facendosi nuovamente rimontare e arriva la punizione nel tie-break, dominato da Lapentti. Anche nel secondo parziale Starace strappa in avvio il servizio al suo avversario e conserva il break fino al 5-3, poi però nel decimo gioco, mentre serve per il set, gioca un pessimo game ritrovandosi rapidamente 0-40: annulla le prime due palle break ma sulla terza un incomprensibile serve&volley gli costa carissimo. Come nel primo set si va al tie-break, e stavolta è Starace a spuntarla.

Ci si aspetta nel parziale decisivo il crollo di Lapentti, e in effetti Starace non sfrutta prima uno 0-30 nel secondo game e poi un 15-30 nel quarto. Sul 2-2 Potito perde la battuta, è bravo a recuperare prontamente ma nel settimo gioco, dopo aver avuto 2 avuto due palle del 4-3 si fa nuovamente brekkare. Inutile il tentativo di rimonta in extremis, Lapentti annulla una palla break sul 5-4 e chiude la partita.

Non è stato sicuramente lo Starace che conosciamo, poco aggressivo col dritto, molto falloso e anche con un atteggiamento perennemente negativo in campo, peccato perchè nonostante la brutta prestazione era un match che si poteva tranquillamente portare a casa. Speriamo di rivederlo pimpante a partire dal torneo di Barcellona, nel quale fdifende i quarti di finale dello scorso anno.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome