Atp Barcelona, eliminati Starace e Volandri

Inserito il 30 aprile 2008 18:13 da Redazione in ATP Tour
Si conclude il torneo catalano per entrambi gli azzurri, sconfitti in due set rispettivamente da Rafael Nadal e Nicolas Almagro.

TennisTeen - Image
Come da pronostico si conclude al secondo turno il torneo di Barcelona per Potito Starace e Filippo Volandri, entrambi oggi chiamati al cospetto di due tennisti al momento di un altro livello: per il campano c'era Rafael Nadal, su cui ormai è inutile dilungarsi, mentre per il toscano c'era Nicolas Almagro, uno dei tennisti più in forma del circuito e vincitore giù di due tornei atp sul rosso quest'anno, più una finale persa a Valencia.

Partiamo da Starace, che è stato il primo a scendere in campo: così come lo scorso anno, dove però fu a livello di quarti, il torneo per il tennista di Cervinara si conclude contro Rafael Nadal. Una buona difesa quella di Potito, che nel primo set ha subito l'unico break proprio nel decimo game, che ha portato il campione iberico ad aggiudicarsi la frazione per 6-4; da lì poi tutto in discesa per il numero due mondiale, vincitore per 6-2 del secondo parziale. In ogni caso segnali di ripresa da parte di Starace, chiamato a difendere diversi punti in queste settimane.

Identica situazione anche per Filippo Volandri, che avrà da difendere nelle prossime settimane cambiali pesantissime a Roma e Parigi: il toscano quest'oggi nulla ha potuto al cospetto di Nicolas Almagro, che come dimostrato anche nei due precedenti di Febbraio, sembra al momento di un altro livello. La prestazione del livornese è stata comunque positiva: nel primo set ha tenuto facile i suoi turni di battuta fino al 4-5, quando da 30-0 ha perso per 6-4 la frazione con quattro punti consecutivi persi; arrivava subito il break nella seconda frazione, che però Filippo recuperava, allungano la contesa al tie break: qui si imponeva Almagro per 7-5. Ormai si notano sempre più i miglioramenti al servizio del toscano, che per buona parte del match non ha avuto problemi: la difficoltà sembra più mentale, con i turni di battuta che ritornano ad essere più traballanti nei momenti decisivi dell'incontro.

Da segnalare comunque la straordinaria prestazione del tennista spagnolo, autore di diciassette aces, e in grado di concedere le briciole sul suo servizio a Filippo, sicuramente uno dei migliori atleti del circuito alla risposta.



Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome