AMS Roma, il tabellone di qualificazione

Inserito il 2 maggio 2008 21:42 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Nove giocatori italiani a caccia di un sogno, un posto nel tabellone principale del Foro Italico. Nessuna testa di serie, quindi nessun derby.

TennisTeen - Image Pochissimi minuti fa si è svolto al Foro Italico il sorteggio del tabellone di qualificazione degli Internazionali d'Italia. Grazie a diversi ritiri avvenuti nel corso della giornata sarà particolarmente numerosa la colonia azzurra presente, infatti oltre alle wild-card assegnate a Thomas Fabbiano, Andrea Arnaboldi, Matteo Trevisan e Matteo Marrai sono riusciti ad entrare anche Stefano Galvani, Francesco Aldi, Paolo Lorenzi, Simone Vagnozzi e Leonardo Azzaro. L'ultimo giocatore ammesso è il cileno Garcia, n.354 del mondo.

Vediamo come è andato il sorteggio per i 9 giocatori italiani presenti(inizio ore 12):

Nella prima sezione del tabellone è presente Stefano Galvani. Il tennista patavino esordirà contro il francese Olivier Patience(119 ATP)per affrontare in caso di vittoria la testa di serie n.1 del tabellone, il francese Gael Monfils. Si spera che Galvani, reduce da un periodo brillante riesca almeno a superare il primo turno.

[1]MONFILS, Gael FRA vs [ALT]SANCHEZ, Manuel MEX
GALVANI, Stefano ITA vs [13]PATIENCE, Olivier FRA


Impegno affascinante per il giovane Matteo Trevisan. Il pisano, reduce da una fastidiosa mononucleosi che gli ha fatto perdere un paio di mesi di attività affronterà il giocatore più anziano presente nelle qualificazioni, lo svedese Jonas Bjorkman, di 17 anni più grande. Nonostante la terra battuta non sia mai stata la superficie di Bjorkman una vittoria del nostro baby sarebbe comunque un grande risultato, in quel caso se la vedrebbe col vincente del derby russo Golubev-Korolev

[2]BJORKMAN, Jonas SWE vs TREVISAN, Matteo ITA
GOLUBEV, Andrey RUS vs [8]KOROLEV, Evgeny RUS


Anche per il coetaneo di Trevisan, Thomas Fabbiano, impegno non facile, infatti sfiderà il rumeno Victor Hanescu, testa di serie n.3 del tabellone. Il pugliese, che già l'anno scorso disputò le quali al Foro Italico perdendo dal francese Serra, è atteso comunque ad una buona prova che confermi i progressi degli ultimi mesi. In questo spot è presente anche Andrea Arnaboldi, atteso dal serbo Boris Pashanski; il canturino è invece all'esordio assoluto a Roma.

[3]HANESCU, Victor ROU vs FABBIANO, Thomas ITA
ARNABOLDI, Andrea ITA vs [9]PASHANSKI, Boris SRB

Altro spot con altri due azzurri presenti, con qualche discreta chance per i nostri. Sono presenti Francesco Aldi e Simone Vagnozzi, due dei giocatori più adatti alla terra battuta tra gli azzurri presenti. Il siciliano, reduce dai quarti al Garden affronterà l'argentino Del Potro, rientrato da poche settimane dopo vari problemi fisici e che ha conquistato questa settimana i quarti a Monaco, giocatore sicuramente talentuoso ma anche piuttosto discontinuo. L'ascolano invece sfiderà il tedesco Benjamin Becker, specialista più dei campi rapidi che del rosso.

[5]DEL POTRO, Juan Martin ARG vs ALDI, Francesco ITA
VAGNOZZI, Simone ITA vs [11]BECKER, Benjamin GER


Impegno durissimo per Paolo Lorenzi. Il giocatore senese infatti si troverà dall'altra parte della rete l'ecuadoregno Nicolas Lapentti, che nelle ultime settimane sta dimostrando di essere ritornato su buoni livelli come dimostrano i risultati ottenuti a Montecarlo e Barcellona. Eventualmente sfida per un posto nel main draw col vincente di Roger Vasselin-Garcia.

[6]LAPENTTI, Nicolas ECU vs LORENZI, Paolo ITA
GARCIA, Adrian CHI vs [14]ROGER-VASSELIN, Edouard FRA

Chiudiamo con l'ultimo spot del tabellone, con la presenza di altri due giocatori italiani, i toscani Leonardo Azzaro e Matteo Marrai. Il primo, uno degli ultimi giocatori ad entrare nelle quali affronterà l'esperto francese Arnaud Clement, il secondo, rivelazione delle ultime settimane con la qualificazione ottenuta a Barcellona, se la vedrà con l'uruguaiano Pablo Cuevas. Match difficili.

[7]CLEMENT, Arnaud FRA vs AZZARO, Leonardo ITA
MARRAI, Matteo ITA vs [10]CUEVAS, Pablo URU

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome