AMS Roma, sorteggiato il main draw

Inserito il 3 maggio 2008 12:37 da Matteo Rinaldi in ATP Tour

Sei italiani nell'urna, vediamo le possibilità di Volandri, Starace, Seppi, Bolelli, Cipolla e Naso di ben figurare nella 78ma edizione degli Internazionali

TennisTeen - Image

Si è appena svolto presso la Sala Interviste del Foro Italico il sorteggio del tabellone principale dei 78mi Internazionali d'Italia.

Sei i giocatori italiani presenti, quattro per diritto di classifica(Volandri, Starace, Seppi e Bolelli) e due grazie ad un invito degli organizzatori(Cipolla e Naso). Ecco il responso dell'urna:

Nel primo ottavo del tabellone sono presenti i primi due azzurri, Gianluca Naso e Potito Starace. Debutto al Foro Italico non semplice per il siciliano, che affronterà l'argentino Guillermo Canas, non in un gran momento di forma ma sempre un giocatore di grande esperienza e solidità sulla terra battuta. Se Gianluca dovesse riuscire nell'impresa avrebbe un meraviglioso 2T contro il n.1 del mondo Roger Federer.
Per quanto riguarda Starace invece il campano debutterà contro il croato Cilic, partita alla sua portata per affrontare il vincente di Mathieu-Karlovic(favoritissimo il francese, che tra poco affronterà Simone Bolelli in semi a Monaco). Anche per Potito l'obiettivo è Federer, ma negli ottavi

Federer(1) bye
Naso-Canas
Starace-Cilic
Mathieu(15)-Karlovic


Nella parte alta è presente anche Flavio Cipolla, anche lui come Naso al debutto assoluto in questo torneo. Il romano è capitato in una parte di tabellone davvero proibitiva, infatti al 1T affronterà lo spagnolo Nicolas Almagro, uno dei giocatori più forti in questo momento sulla terra battuta con 2 tornei vinti, una finale e un quarto di finale raggiunti sul rosso. Se consideriamo che la testa di serie presente in quella parte di tabellone è David Nalbandian si comprende facilmente quanto sarà duro il cammino di Flavio.

Gonzalez(12)-Tipsarevic
Soderling-q
Cipolla-Almagro
Nalbandian(7) bye

Passiamo alla parte bassa dove troviamo probabilmente il tennista azzurro del momento, Simone Bolelli, inserito in uno spot dalle prospettive interessanti. Infatti il bolognese esordirà con un qualificato per affrontare il vincente del derby francese tra Tsonga e Simon col finalista degli Aus Open che rientrà proprio al Foro Italico dopo un infortunio al ginocchio e che sul rosso non è proprio a suo agio. Altro giocatore da sempre in difficoltà sulla terra battuta è Andy Roddick, che potrebbe essere l'avversario di Bolelli in un eventuale ottavo di finale

Roddick(6) bye
Llodra-Fish
Bolelli-q
Tsonga(16)-Simon

Nell'ultimo spot che prendiamo in esame sono presenti Filippo Volandri ed Andreas Seppi, che si spera possano incontrarsi negli ottavi. L'altoatesino debutterà con l'esperto francese Santoro, già affrontato due volte in questo 2008 con sconfitta a Doha e netta affermazione in semifinale a Bergamo, in caso di successo ad attendere Andreas ci sarebbe James Blake, che sulla terra battuta è decisamente più giocabile rispetto al cemento, superficie sulla quale Seppi ci ha perso a Miami. In prospettiva buon tabellone anche per il livornese, alla ricerca di un altro exploit dopo quello clamoroso di 12 mesi fa, Filo affronterà al 1T contro un qualificato per poi vedersela col vincente del derby spagnolo Verdasco-Moya, entrambi giocatori reduci da risultati deludenti nelle ultime settimane.

Blake(8) bye
Seppi-Santoro
Volandri-q
Moya(11)-Verdasco

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome