Atp Monaco: Bolelli superbo, è in finale

Inserito il 3 maggio 2008 19:47 da Redazione in ATP Tour
Grandissima prestazione del tennista di Budrio, che recupera un break di svantaggio nel set decisivo a Paul-Henri Mathieu e si guadagna la prima finale atp della carriera.

TennisTeen - Image
E' un Bolelli superbo, quello che sta deliziando in questi giorni il gelido pubblico di Monaco, e che quest'oggi si è regalato la prima finale atp della carriera, dove sarà opposto al cileno Fernando Gonzalez, secondo favorito del tabellone in Germania.

Match che per buona parte è stato giocato a livelli straordinari sia da Simone che dal suo avversario, il francese Paul-Henri Mathieu, prima testa di serie del torneo. In particolar modo il primo set è stato un vero e proprio susseguirsi di colpi vincenti da ambo le parti, con i servizi che la facevano da padrona per tutto l'arco della frazione: non a caso si giungeva al tie break, dove il livello di gioco del bolognese si alzava ancora di più, e chiudeva per 7-1 dominando dal primo all'ultimo punto. Purtroppo un solo break faceva la differenza nella seconda frazione, in cui Simone non sfruttava varie palle break per rientrare e finiva per cedere con lo score di 6-4. Iniziava quindi a farsi sentire la stanchezza, sia mentale che fisica per Simone, che nel terzo e decisivo parziale andava subito sotto pesantamente: sul 2-4 l'azzurro  riusciva ad annullare due palle break che avrebbero con ogni probabilità chiuso il match e si teneva in scia contro un giocatore che da sempre soffre di vuoti all'interno dell'incontro. Ed anche in questo caso la situazione puntualmente si verificava, con Bolelli che sul 4-5 riusciva a procurarsi tre palle break e a strappare il servizio al transalpino, riportando le sorti del match in parità. La battaglia quindi continuava, con Simone bravissimo ad annullare altre tre pesantissime palle break nel game successivo; dopo aver tenuto il servizio, si andava a rispondere per il match, ma il braccio di Mathieu non tremava e si giungeva nuovamente al tie break. E così come accaduto nella prima frazione, l'allievo di Claudio Pistolesi metteva in mostra tutto il suo repertorio, giocando un tie break splendido e chiudendo per 7-4 con una risposta incrociata di dritto veramente da capolavoro.

Ormai i miglioramenti, sotto tutti i punti di vista, sono evidenti, dalla risposta che inizia ad essere molto incisiva, ad un servizio che sta arrivando a percentuali sempre migliori: quest'oggi un ottimo 69% di prime palle in campo per il ragazzo di Budrio, con addirittura 15 aces.

Domani ci sarà la prima finale sul circuito maggiore, e l'avversario sarà il cileno Fernando Gonzalez, che dopo un periodo tutt'altro che felice torna a vincere e convincere. Un unico precedente, giocato nell'ottobre del 2006 in quel di Basilea, con il sudamericano che si impose in tre set lottatissimi: 7-6 6-7 7-6. Era sicuramente un altro Bolelli, che speriamo domani non paghi la tanta stanchezza accumulata in queste tre ore di gioco e nel torneo in generale.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome