Ams Roma: Karlovic spegne Starace al fotofinish

Inserito il 7 maggio 2008 22:43 da Matteo Veneri in ATP Tour
Potito Starace, quest'oggi sponsorizzato TennisTeen sulla t-shirt di gara, cede al tie-break del terzo set al gigante croato Ivo Karlovic sul campo centrale di Roma. Il tennista campano eliminato quindi al secondo turno del Master Series romano, dopo una partita che di emozioni ne ha regalate tante.

TennisTeen - Image
La partita comincia con entrambi i giocatori che tengono il servizio fino al quarto game, dove Karlovic conquista il break che lo porta poco dopo a trovarsi sul 4-1. Starace non può nulla contro il servizio ingiocabile del croato che chiude per 6-3 la prima frazione senza ulteriori break. Il secondo set pare anch'esso essere terra di conquista per Karlovic, che dall'1-2 si porta in vantaggio 4-2, arrivando a due games dal chiudere la partita.

Qui arriva la svolta, col break a 0 di Starace, che con un parziale di 12 punti a 1 torna in corsa andando avanti 5-4. Nessun servizio "strappato" da alcun giocatore fino al tie-break; parte bene Karlovic che si porta sul 2-0, ma Potito non ci sta e recupera sul 2-2. Un doppio fallo vitale regala a Starace il punto del 3-3, col campano che successivamente riesce ad andare sul 6-4 per poi chiudere il tie-break 7-5 rimandando tutto al terzo set.

Nel terzo set sono i servizi a farla da padrona, con entrambi i tennisti che mantengono i propri turni di battuta più o meno agevolmente. Da segnalare sul 4-4 due palle break avute da Starace, ma non sfruttate. Sul 6-5 Karlovic, il croato ha avuto 3 match points, ma non sono andati a buon fine grazie a Potito che li ha annullati in maniera encomiabile, e così l'esito del match è nel tie-break finale.

Nel tie-break Karlovic va 2-0, poi 2-2, e poi ancora 4-2 per il croato. Ma Starace concede troppo sul palleggio da fondo e cede 7 a 3 al quarto match-point in un finale emozionantissimo col pubblico anche molto partecipe nelle fasi calde del match. 18 aces per Karlovic, con una percentuale altissima di punti fatti sul proprio servizio, a testimoniarlo infatti un solo break subìto dal gigante che domani affronterà Federer. Per Starace una prestazione non certo perfetta, ma comunque ha sempre lottato col cuore, anche se con Karlovic come dice Poto è "un'agonia".

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome