ATP Auckland

Inserito il 8 gennaio 2006 10:01 da Alessandro Bianchi in ATP Tour


Auckland, Nuova Zelanda 9 - 14 Gennaio 2006

PRESENTAZIONE AUCKLAND 2006
Gonzlez per confermarsi, Ferrer per dimostrare ancora una volta che su un cemento "gommoso" può dire la sua, Ginepri perchè la seconda parte del 2005 non può essere stato solo un dono della sorte, Ancic perchè prima o poi il suo turno deve arrivare. Al via del più importante evento tennistico neozelandese si schiera come prima testa di serie il cileno Fernando Gonzalez, che  difende il titolo conquistato dodici mesi fa ai danni del belga Olivier Rochus; il secondo favorito del torneo è lo spagnolo David Ferrer, che nel 2005, soprattutto nei primi mesi dell'anno, ha dimostrato di essere competitivo a buoni livelli anche lontano dalla natia terra battuta: all'esordio affronterà un giocatore proveniente dalle qualificazioni o un lucky loser; la testa di serie numero tre è lo statunitense Robbie Ginepri, che entrerà nel torneo contro lo spagnolo Alberto Martin, mentre lo slovacco Dominik Hrbaty, già due volte vincitore ad Auckland e forte del ruolo di quarto "preferito" del computer, se la vedrà con il cileno Nicolas Massu, che da più di un anno è alla ricerca del Nicolas Massu capace di ben figurare su quasi tutte le superfici. Da ricordare è la presenza del croato Mario Ancic, che tutti aspettano ad altissimi livelli e capace di duellare con i migliori. Come match di primo turno merita una segnalazione la partita che vedrà opposti il cipriota Marcos baghdatis, che proprioin Australia ha otenuto i suoi primi importanti risultati nel circuito maggiore, ed il finlandese Jarkko Nieminen.

Sono due gli azzurri ammessi di diritto al tabellone principale. Filippo Volandri, reduce dalla semifinale conquistata sul cemento di Doha, avrà come avversario Paul Goldstein, mentre Daniele Bracciali, all'esordio stagionale, aspetta la fine del torneo di qualificazione per conoscere il suo accomppiamento  di primo turno. Nelle qualificazioni erano iscritti tre tennisti italiani: Potito Starace e Simone Bolelli sono stati subito eliminati da, rispettivamente, Tomas Cakl e da Jan Hernych; è al turno di qualificazione Federico Luzzi, già al secondo turno nel tabellone principale lo scorso anno, che dopo aver approfittato del ritiro dalle quali di Florian Mayer, che è stato ammesso direttamente nel main draw per un ritiro dell'ultima ora, ha concesso solo un gioco al nezelandese Adam Thompson: nel turno decisivo affronterà  proprio quel Tomas Cakl, già giustiziere di tarace al turno di esordio.

Entry list: Acasuso, Ancic, Baghdatis, BRACCIALI, Carlsen, Ferrer, Ginepri, Goldstein, F. Gonzalez, Hrbaty, King-Turner (WC), F. Lopez, Martin, Massu, Mayer, Montanes, Moodie, Murray, Nielsen (WC), Nieminen, Pavel, C. Rochus, O. Rochus, Vik, VOLANDRI, Wawrinka, Zib.

Albo d'oro recente

2005 Fernando Gonzalez
2004 Dominik Hrbaty
2003 Gustavo Kuerten
2002 Greg Rusedski
2001 Domink Hrbaty

Informazioni utili
Superficie: rebound ace all'aperto
Livello: ATP International Series
Montepremi: $401,000
Direttore del torneo: Graham Pearce
Sito web: www.atptennis.com/auckland

Punti della Race
W     35
F      24
SF    15
QF     8
2T     3
1T     1



Jacopo Mamberti

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome