Nieminen elimina in tre set Starace

Inserito il 30 gennaio 2006 23:07 da Redazione in ATP Tour

   
Una partita ben giocata non basta a Potito Starace per eliminare il finnico Jarkko Nieminen, che si impone sul nostro per 3-6 7-5  6-3 e accede così al secondo turno del torneo indoor di Zagabria

Buono a metà. L'esordio di Potito Starace sui tappeti indoor nella stagione 2006 è stato tutt'altro che sconfortante, e chi, come chi vi scrive, si aspettava una secca sconfitta, si è dovuto ricredere. Ahinoi, il suo avversario, Jarkko Nieminen, numero 26 delle classifiche mondiali e vincitore del torneo di Auckland in questo scorcio di stagione, ha mostrato tutto il suo valore ed ha impedito al campano di portare a casa una vittoria davvero importante.
Potito è entrato bene nel match: nel primo parziale gli sono serviti due break, il primo nel quarto gioco per andare 3-1 e poi, dopo aver subito il controbreak, per allungare un'altra volta sul 4-2, grazie ai quali si è spianato così la strada per chiudere comodamente la prima frazione sul punteggio di 6-3.
Molto più combattutto il secondo set, dove Nieminen prendeva subito il largo issandosi sul 3-0, ma facendosi riprendere sul 4 pari da Potito. Fatale per il 24enne di Cervinara il dodicesimo gioco, quello che lo avrebbe potuto portare al tie break. Perduto il servizio a 0, Starace cedeva il secondo set per 7 giochi a 5, e il match viveva il suo epilogo nella frazione finale.
Nel set decisivo i due restano legati al servizio, che tengono entrambi con buona facilità fino all'ottavo gioco, dov'era Starace che cedeva il proprio, questa volta a 30. Ghiotta era l'occasione per Jarkko, che si ritrovava avanti per 5 giochi a 3 e con il turno di battuta a favore: ed infatti il gioco successivo veniva vinto dal finlandese che portava a casa un match piuttosto complicato.
Una partita persa, ma su cui non possiamo rimproverare troppo a Poto.



TennisTeen   Luca Brancher

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome