Challenger Monza: escono Volandri e Starace, azzurri out

Inserito il 15 giugno 2012 23:44 da Luca Gabaglio in Challenger
Volandri 9Filippo Volandri e Potito Starace sono stati eliminati nei quarti di finale del torneo Challenger da ?64,000 + H ospitato dal Circolo Tennis Monza su campi in terra battuta.


Filo (n.75 ATP), wildcard n.2 del seeding, si è arreso piuttosto nettamente all'argentino ex n.58 mondiale Maximo Gonzalez (n.189 ATP) con il punteggio di 6-4 6-2 in 1h16' di gioco.

Il livornese ha presto ceduto il servizio (2-1 Gonzalez), che è stato l'unico break del primo set terminato 6-4. Nel secondo set il sudamericano ha preso subito il largo (1-0, 3-0 Gonzalez) e ha amministrato il vantaggio (6-2).


Dall'inviato a Monza, Luca Gabaglio

In chiusura di programma Poto, n.98 in classifica e terza testa di serie, ha perso di misura con un doppio 6-4 in 1h22' contro lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver, n.126 del ranking e n.8 del tabellone. L'iberico in grande spolvero ha concesso le briciole sul proprio servizio all'azzurro, che ha mostrato un gioco più vario ma ha commesso qualche errore di troppo da fondocampo.

L'allievo di coach Rianna ha risentito del fatto di servire a freddo concedendo cinque palle break complessive nel primo game da 15-40, annullate con due palle corte, due servizi vincenti e un serve&volley a cui è seguito uno scambio (1-0 Starace). Poi fino al 4-4 del primo set l'incontro ha ricordato nel punteggio i concomitanti tornei sull'erba, con solo due punti concessi alla battuta in sette giochi, entrambi dallo spagnolo (1-1, 3-3). A qual punto il campano ha concesso una palla break ai vantaggi e il serve&volley non ha sortito l'effetto sorpresa sperato (5-4 Gimeno-Traver). Trovatosi a servire per la prima partita l'iberico ha avuto l'unico momento d'incertezza dell'intero incontro, recuperando prima da 0-30 a 30-30 grazie alla battuta, e concedendo poi due palle break non sfruttate da Potito che ha commesso due errori di rovescio di cui uno in salto (6-4).

Il giocatore di Cervinara è risalito da 15-40 per due errori dell'avversario, poi ha commesso a sua volta due gratuiti nel palleggio e ha ceduto la battuta in avvio di secondo set (1-0 Gimeno-Traver). Da quel momento i due contendenti hanno concesso poco sul servizio; da segnalare solo un turno tenuto ai vantaggi da 15-30 dall'italiano (2-1) e uno a 30 da Gimeno-Traver (3-1), quindi il nativo di Benevento non ha potuto rimettere in discussione il match (6-4).

Il bilancio dei quarti di finale del torneo brianzolo è di tre sconfitte e nessuna vittoria per il tricolore, contando anche l'incontro in apertura di giornata di Matteo Viola; nessuno degli otto azzurri presenti nel tabellone principale accede alle semifinali.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome