Challenger Bergamo: Bega e Galovic perfetti, Cecchinato fortunato

Inserito il 4 febbraio 2013 17:13 da Matteo Veneri in Challenger
Bega n01Alessandro Bega e Viktor Galovic giocano un gran tennis e conquistano l'obiettivo qualificazione nel challenger di Bergamo. Eliminato invece Marco Cecchinato al turno decisivo del tabellone cadetto, ma viene ripescato nel main draw come lucky loser.


Dall'inviato a Bergamo, Matteo Veneri.

Grande giornata per il tennis italiano oggi in quel di Bergamo. Sono tre gli italiani che, passando dalle qualificazioni, raggiungono nel tabellone principale Claudio Grassi.

La sfida che ha aperto la giornata al PalaNorda è stato il derby tra Stefano Napolitano e Alessandro Bega. Da una parte l'allievo di papà Cosimo, e dall'altra il giocatore di Laura Golarsa che si allena all'Harbour Club di Milano. Ha prevalso Bega per 6-3 6-2 in una partita interpretata in maniera impeccabile dal 22enne milanese che per l'intero match è stato molto aggressivo spingendo e cercando sempre il punto. Dal canto suo invece Napolitano è sembrato eccessivamente passivo rispetto ai match precedenti, e ha subìto il gioco di Bega. Nel main draw (il suo primo a livello Challenger) Alessandro se la vedrà con l'ucraino Nedovyesov.

Gran bel match giocato anche da Viktor Galovic, che ha battuto 10-8 al tie-break del terzo set il collega belga Julien Dubail in una partita in cui i servizi l'hanno fatta da padrone. Galovic, dopo aver vinto il primo set per 6-3, ha avuto due palle break consecutive sul 5-5 della seconda frazione di gioco, ma qui la fortuna è stata dalla parte di Dubail che ha sfruttato la nuova regola del "no let" sul servizio spiazzando completamente il tennista milanese. Il belga si è poi portato a casa il secondo parziale per 7-6(2). Nel terzo set episodio identico, con Galovic che, avanti 1-0 e 15-40 sul servizio avversario, ha avuto la sfortuna di subire un nastro vincente col servizio non avendo scampo alla risposta. Senza ulteriori palle break si è arrivati al tie-break decisivo dove Galovic ha annullato due match-point con due servizi vincenti e al secondo match-point ha concluso la pratica emettendo un urlo di gioia che ha scosso mezza città. Nel tabellone principale (anche per lui esordio a livello Challenger) Galovic affronterà Claudio Grassi.

Arriva una sconfitta invece da Marco Cecchinato che, nel palazzetto di Alzano Lombardo, è stato superato per 6-3 3-6 6-3 dal georgiano Basilashvili. Cecchinato però, grazie al ritiro di Golubev, è stato ripescato nel main draw dove scenderà in campo contro l'ucraino Sergeyev.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome