Challenger Recanati: acuto di Napolitano, Cipolla out

Inserito il 16 luglio 2014 23:04 da Matteo Di Gangi in Challenger
Napolitano 4 TonelliGrande vittoria di Stefano Napolitano che si qualifica per i quarti di finale del Challenger di Recanati, eliminato Flavio Cipolla.


Nella tarda serata estiva di Recanati arriva un bel successo di Stefano Napolitano che estromette dal torneo Mate Pavic e strappa il pass per i quarti di finale. Partita che ha sottolineato la grande solidità mentale dell'azzurro, che poteva anche mollare dopo essere stato ad un passo dalla vittoria.

Ma andiamo per ordine: la partita era molto equilibrata e veniva sbloccata da un break nel quinto gioco da parte del tennista azzurro. Break che Napolitano riusciva a difendere con ordine sino alla fine, concludendo la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-4.

Stefano si prendeva un vantaggio anche nel secondo set, vantaggio che portava quasi sino alla fine del parziale. Infatti sul 5-4 e servizio aveva un passaggio a vuoto che permetteva a Pavic di impattare sul 5-5 e successivamente di chiudere il secondo set per 7-5. Ma Napolitano reagiva alla grandissima brekkando in apertura di terzo set il suo avversario, ed era il momento chiave visto che non tremava più e non cedeva: andava a chiudere con lo score finale di 6-4 5-7 6-4, ai quarti di finale se la vedrà con Kravchuk.

Sconfitta amara invece per Flavio Cipolla, il tennista romano è stato sconfitto al fotofinish dall'ungherese Martin Fucsovics. La partita cominciava molto male per Flavio che in pochi minuti di gioco cedeva il primo set per 6-1 e si trovava sotto anche nel secondo set per 3-0.

Qui cominciava la grande reazione del tennista azzurro che prima riduceva lo svantaggio, poi agguantava Fucsovics e successivamente metteva la freccia: 1-6 6-4 e tutti al terzo e decisivo set. Nel parziale decisivo, sulle ali dell'entusiasmo, Cipolla si portava avanti di un break, ma veniva ripreso sul 3-3.

L'equilibrio allora continuava sino al tiebreak, tiebreak in cui l'allievo di papà Quirino si portava sul 5-3 prima di subire quattro punti di fila che regalavano la partita al tennista magiaro. Lo score finale recita 6-1 4-6 7-6(5).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome