Challenger Cortina: il punto sugli azzurri al secondo turno

Inserito il 31 luglio 2014 19:13 da Francesco Cammuca in Challenger

Starace 1 ConstantiniA Starace e a Marcora i due derby in programma oggi, Gaio passa il turno mentre non ce la fanno Volandri e Fanucci

Ben cinque le gare di secondo turno, nel Challenger di Cortina, che hanno visto in campo giocatori azzurri. Due di queste erano derby, con le affermazini di StaraceMarcora rispettivamente su VirgiliTrusendi.

Starace ha sofferto non poco per aver ragione di Virgili, capace di vincere il primo set con il punteggio di 6-4 senza però dare seguito al suo gioco nei successivi due parziali. L'esperienza di Potito ha fatto sì che il campano potesse compiere la rimonta, restituendo il 6-4 nel secondo set e infliggendo a Virgili una dura "bicicletta" nel set decisivo.

Andamento simile per l'altro derby, vinto da Marcora ai danni di Trusendi. Walter ha vinto al tie-break un primo set tiratissimo, in cui nessuno dei due giocatori ha potuto strappare il servizio all'altro nonostante le tante occasioni ottenute. Nei successivi due set è venuto fuori il miglior momento di forma di Marcora, fermatosi solo in semifinale a Oberstaufen una settimana fa e capace di concedere a Trusendi solo tre games: uno nel secondo set e due nel terzo.

L'altra vittoria azzurra di giornata è quella di Federico Gaio, che in due tiratissimi set ha avuto la meglio sul serbo Aldin Sektic. Il giovane azzurro ha utilizzato al meglio le occasioni ottenute nei due set, andando a brekkare il giocatore balcanico nello stesso momento, cioè nell'undicesimo game: in entrambe le occasioni, Gaio è stato bravo a strappare il servizio a Sektic, andando a chiudere i due set con un duplice 7-5 e assicurandosi così un posto ai quarti.

Niente da fare per Pietro Fanucci, che non è riuscito a ribaltare i pronostici che lo davano per sfavorito contro lo spagnolo Gimeno-Traver. L'iberico ha vinto in due set, e ha dovuto lottare forse più del previsto per portare a casa il primo, chiuso col punteggio di 6-4 dopo che Fanucci era riuscito a giocare ad armi pari fino alla chiusura. Nel secondo set Gimeno-Traver attendeva il momento decisivo per strappare il servizio all'azzurro e chiudere il match: momento che è arrivato nel sesto game, con il break che porta poi lo spagnolo a chiudere col punteggio di 6-3.

Inattesa, infine, la sconfitta di Filippo Volandri contro il belga Yannik Reuter. Il primo set vede il belga scappare via fino al 5-1 e l'azzurro rimontare fino al 5-4, ma proprio nel momento decisivo arriva un altro break in favore di Reuter, che chiude col punteggio di 6-4. Nel secondo parziale arriva la riscossa da parte di Volandri, che brekka in apertura e in chiusura di parziale per andare a ottenere un 6-2 che manda la gara al terzo set. Proprio nel parziale decisivo, però, Filo smarrisce forze e certezze, lasciando via libera a un Reuter che non ha pietà nell'infliggere al suo avversario una bicicletta.

Arriviamo così ai quarti di finale a Cortina: proprio Reuter proverà a farsi strada contro un altro azzurro, Marcora, mentre ci sarà un altro derby tutto italiano tra l'esperto Starace e il giovane promettente Gaio.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome