Challenger Tour: Caruso che peccato, bravissimo Giannessi

Inserito il 10 febbraio 2016 21:55 da Davide Proietti in Challenger
Giannessi 3Salvatore Caruso, entrato come lucky loser, è stato sconfitto all'esordio nel challenger di Bergamo dal qualificato tedesco Langer per 6-1 4-6 7-6 in quasi 2 ore di gioco. A Santo Domingo, Alessandro Giannessi (nella foto) si guadagna il pass per i quarti di finale battendo il croato Skugor per 7-6 7-6 in 2 ore e 12 minuti di gioco.

Tutti eliminati all'esordio gli italiani nel challenger di Bergamo. Quest'oggi è toccato a Salvatore Caruso che è entrato in tabellone come lucky loser. Matteo Donati, poco prima di scendere in campo ha accusato un problema alla schiena e ha deciso di dare forfait.

Dopo un primo set difficile non ha sfigurato contro Langer. Il primo parziale è praticamente a senso unico, tranne che nel primo gioco dove Caruso fa il break a 15. Da quel momento il tedesco fa registrare un parziale di 6 game di fila (con tre break) e si porta a casa il primo set: 6-1.

Nella seconda partita scatta bene l'italiano che, grazie ad un break nel secondo gioco si porta 3-0 e quindi 4-1. Negli ultimi quattro giochi del parziale ci sono altrettanti break. Fa la differenza il break del siciliano nel secondo gioco, Langer consegna con un doppio fallo il set a Caruso: 6-4, si va al terzo.

A differenza delle battute conclusive del secondo set, il parziale decisivo è amaro di break e possibilità di farne. Si arriva dritti al tie-break, con solo due game che arrivano ai vantaggi. Purtroppo il tie-break finale è di marca tedesca, Langer va sul 4-0, poi 5-1, per poi chiudere 7-3.

Sta tornando Alessandro Giannessi! Forse questa è la notizia più bella dall'inizio della stagione, perchè lo spezzino ha avuto dei gravi problemi fisici, ha ricominciato praticamente da zero e adesso è a caccia di punti preziosi per risalire la classifica. A Santo Domingo, challenger su terra verde, l'impresa l'ha fatta al primo turno battendo la seconda testa di serie Zeballos. Oggi ha battuto il croato Skugor, una cinquantina di posizioni superiori a lui.

Nella prima partita c'è uno scambio di break nel terzo e nel quarto game, dopodiché si arriva al tie-break. Il ligure dilaga e lo vince addirittura per 7-0.

Nel secondo set, il croato soffre già dal primo turno di battuta dove si vede costretto ad annullare una palla break. Ma il break arriva nel successivo turno di servizio, addirittura a zero. Giannessi riperde il servizio nel sesto gioco ai vantaggi (3-3). L'italiano ha tre palle break nell'undicesimo gioco ma non riesce a concretizzarle (6-5); così si arriva al tie-break che anche stavolta viene dominato da Alessandro: 7-2. Gioco, partita, incontro!

Con questo successo guadagnerà all'incirca 25 posizioni, attestandosi attorno al 227 ATP, il best ranking è ancora lontano. Intanto nel quarto di finale affronterà il vincente dell'incontro tra Hernandez e Kicker. E' stato eliminato Gonzalez, la testa di serie che presidiava lo spot.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome