Challenger Tour: Sonego dura un set, capolinea Giannessi

Inserito il 1 giugno 2016 21:45 da Davide Proietti in Challenger
Sonego  SpositoLorenzo Sonego (nella foto) è stato eliminato al secondo turno del Challenger di Furth (euro 42.500+H, terra). Sconfitta di Alessandro Giannessi nel Challenger di Prostejov (euro 106.500+H, terra).

Foto Sposito

Lorenzo Sonego (qualificato, 330 ATP) questa mattina ha concluso il match sospeso ieri per oscurità contro lo svizzero Henri Laaksonen (190 ATP) fermato sul punteggio di 6-4 6-7(10) 5-3 (qui il resoconto), quest'oggi l'azzurro ha chiuso senza problemi a quindici (6-3).

Nel pomeriggio ha perso contro il padrone di casa Tobias Kamke (155 ATP) per 1-6 6-4 6-2 in due ore e dieci minuti di partita.

Nel primo parziale gioca alla grande l'allievo di Gipo Arbino che con un break a trenta nel secondo gioco (2-0) e un altro ai vantaggi nel quarto (4-0) mette praticamente in cassaforte il set e dopo aver fronteggiato una palla per dimezzare lo svantaggio (5-0) e un'altra di triplo break (5-1), chiude per 6-1.

Ci crede nell'impresa il piemontese nalla seconda frazione dove strappa la battuta a quindici in apertura (1-0), ma poi nel quarto game subisce il break a zero (2-2), poi fallisce due possibilità di un nuovo allungo (3-2 Kamke) e si difende bene da tre tentativi di break teutonico. Lorenzo riesce a mettere il naso avanti togliendo il servizio ai vantaggi del settimo gioco (4-3), ma sempre ai vantaggi subisce l'immediato contro break (4-4) e alla quarta occasione Kamke porta la partita al terzo togliendo il servizio nel decimo game (6-4).

L'italiano parte con il piede giusto nella terza partita strappando subito la battuta a trenta (1-0) e portandosi fino al 2-0, poi nel terzo gioco fallisce un'importante occasione di doppio break (2-1) e da qui subisce il ritorno del tedesco che anella altri cinque giochi di fila frutto di tre break: nel quarto (2-2), nel sesto (4-2) e nell'ottavo game (6-2), Sonego fallisce due possibilità di dimezzare il ritardo nel settimo gioco (5-2).

E' comunque un torneo che rilancia Sonego, che dopo la buona prestazione di Roma contro Souza non aveva fatto granchè. Guadagnerà dieci posizioni, e avvicinerà il best ranking. 

In quel di Prostejov Alessandro Giannessi (178 ATP) perde un match molto equilibrato al cospetto del kazako Mikhail Kukushkin (83 ATP, tds 6) per 7-6(1) 7-5 in un'ora e tre quarti.

Nel primo set non c'è l'ombra di un break e si arriva direttamente al tie-break in cui il kazako piazza un netto 7-1. Tra il settimo e l'undicesimo game della seconda partita ci sono cinque break su cinque, e vedono lo spezzino recuperare per due volte un break di ritardo ma poi capitola a trenta nell'undicesimo gioco (6-5) e perde (7-5).

La prossima settimana sarà ai nastri di partenza del Challenger di Caltanissetta.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome