Challenger Milano: Cecchinato in semifinale, stop per Donati

Inserito il 24 giugno 2016 21:29 da Davide Proietti in Challenger
pop cecchinato PelusoMarco Cecchinato (nella foto) raggiunge la semifinale del Challenger di Milano (euro 42.500, terra). Disco rosso per Matteo Donati.

Foto Peluso

Per il secondo anno consecutivo Marco Cecchinato (140 ATP, tds 5) si spinge fino alla semifinale dell'Aspria Tennis Cup. Oggi ha battuto il belga Arthur De Greef (189 ATP) con un perentorio 6-3 6-2 in un'ora e dieci minuti di gioco.

Nel primo set decide il break del palermitano a quindici nell'ottavo gioco (5-3). Nella seconda frazione l'azzurro brekka in apertura a trenta (1-0), difende l'unica palla di contro break del match (2-1) e strappa il servizio a zero nel settimo (5-2).

Domani si troverà di fronte l'argentino Carlos Berlocq (101 ATP, tds 4). L'albiceleste si è aggiudicato l'unico precedente a Palermo nel lontano 2011.

Nulla da fare per Matteo Donati (wild card, 199 ATP) che ha ceduto al serbo Laslo Djere (240 ATP) per 6-2 7-6(8) in un'ora e tre quarti di gioco.

Nel primo set dopo lo scambio di break tra secondo (2-0 Djere) e terzo gioco (2-1), Donati difende quattro palle break nel quarto (2-2) ma è costretto a cedere ai vantaggi del sesto (4-2), non concretizza una possibilità di contro break (5-2) e perde il set con un altro break a quindici (6-2). Nella seconda frazione parte male l'alessandrino che perde il servizio a zero subito (1-0) e rischia di andare sotto di doppio break nel quarto (3-1), nel sesto gioco arriva il contro break ai vantaggi (3-3) ma nell'ottavo l'azzurro è di nuovo sotto a quindici (5-3). Nel momento di servire per il match il serbo si ritrova 30-0 ma subisce il ritorno di Donati che riesce a riportare tutto in parità (5-4).. Tanti rimpianti nel tie-break per Matteo che spreca quattro set point, di cue due di fila e alla prima occasione avuta da Djere chiude la pratica (10-8).

Tra due settimane sarà al via del Challenger di Todi.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome