Challenger Como: Baldi batte Moroni, un ritiro favorisce Donati, out Giustino

Inserito il 29 agosto 2018 23:36 da Luca Gabaglio in Challenger
Baldi 3 TonelliNegli ottavi al torneo Challenger Città di Como Filippo Baldi (in foto Tonelli) si è aggiudicato il derby con Gian Marco Moroni. Matteo Donati ha vinto per ritiro, eliminato Lorenzo Giustino.

Resoconto dal posto

Ad aprire le danze in riva al Lario (€64,000; terra battuta) la wild card Filippo Baldi (n.286 ATP) ha battuto Gian Marco Moroni (212) per 7-6(3) 6-3 in 1h35'.

Il match si è giocato sul filo dell'equilibrio ed è stato deciso da pochi punti. Il 22enne di Vigevano (Pavia), sostenuto costantemente dagli spalti da coach Francesco Aldi e in generale con il pubblico a favore, ha conquistato il primo set al tie-break per 7 punti a 3 da 4-3 e ha tolto il servizio al ventenne romano nel sesto game della seconda partita.

Nel pomeriggio Lorenzo Giustino (255) è stato sconfitto dal croato Viktor Galovic (223) con il punteggio di 4-6 7-5 7-5 in 2h32'.

Il napoletano classe '91 ha brekkato nel settimo gioco del primo set lo slavo, che paradossalmente ha avuto un moderato ma costante sostegno dal pubblico vivendo a Bussero in provincia di Milano. Il partenopeo ha ceduto per due volte un break di vantaggio nella prima parte della seconda partita (0-1, 1-1, 1-2, 3-3) e ha pagato dazio al servizio nell'ultimo game (7-5), il terzo set si è concluso allo stesso modo. Alla lunga Galovic è stato un poco più propositivo e ha cercato maggiormente la via della rete.

In chiusura di programma il 23enne Matteo Donati (182) ha sfruttato il ritiro del qualificato argentino Federico Coria (353) dopo 1h26' quando era comunque già in vantaggio per 7-6(4) 2-0.

La prima partita è stata caratterizzata dall'intensità degli scambi e ha avuto un andamento da montagne russe: l'alessandrino è andato sul 3-0, l'albiceleste ha servito per il set sul 5-4 non sfruttando due set point e sul 6-5, il piemontese ha chiuso al tie-break per 7 punti a 4. A quel punto il sudamericano ha mostrato segni di affaticamento, ha eseguito diverse palle corte e ha tentato colpi vincenti, si è procurato invano due palle per il contro-break e ha deciso di ritirarsi a causa dell'evidente stanchezza.

Derby Donati-Baldi nei quarti di finale.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome